Recensione di Francesca Marchesani
Autore: Francesco Falconi
Editore: La Corte Editore
Genere: Narrativa
Pagine: 270
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Sinossi. Marco e Aurora si incontrano per la prima volta il giorno del loro ottavo compleanno. Lei sfoggia un grande sorriso, in testa ha un cerchietto rosso con una farfalla argentata, mentre lui è timido e chiuso nel suo cappotto largo e marrone. I due si parlano appena e sono convinti di non avere nulla in comune se non quella scomoda data di nascita, un compleanno che deve essere festeggiato “più degli altri”, perché il 29 febbraio esiste solo ogni quattro anni. Sarà il giorno che segna l’inizio di un legame indissolubile. Aurora e Marco crescono insieme e, giorno dopo giorno, diventano inseparabili. Gli anni passano e mentre Aurora sente che il loro rapporto si sta trasformando in qualcosa di più profondo, Marco, pur ricambiando i sentimenti, nasconde un segreto che non riesce a rivelare: prova attrazione anche per il suo stesso sesso. Gli anni incompiuti è la storia di una grande amicizia e del confine, indefinibile, che c’è tra questa e l’amore. Un racconto che parla della conoscenza di se stessi, della difficoltà di crescere, della paura di diventare adulti, di invecchiare, di rimanere soli. Parla della sessualità troppo spesso chiusa in schemi rigidi che la società impone e che, inevitabilmente, si spezzano di fronte ai veri sentimenti. Narra dell’antitesi tra amore fisico e mentale.
Recensione
Ho appena finito questo libro e mi sono asciugata una lacrima perché questa storia non ha smesso per un secondo di stupirmi e di ribaltarsi e ribaltarmi sempre di più. Perché questa è una storia di amicizia come ce ne sono mille altre.
Un’amicizia fra un uomo e una donna che si conoscono da quando avevano otto anni. Incontrati al loro ottavo compleanno e mai più lasciati.
Che altro è poi l’amicizia se non un amore disinteressato, sincero, e molto forte?
Quello che li lega è un sentimento facile da fraintendere solo per quelli che li circondano.
Loro sanno bene cosa provano l’uno per l’altra e cosa possono e vogliono darsi a vicenda. Un cerchio nel quale solo loro possono entrare e impossibile da spiegare a chi ne è fuori.
Negli anni più volte si sono resi conto di amarsi, e se lo sono anche detti, si sono sbattuti in faccia la verità. Ma non è cambiato nulla. Sanno comunque che faranno sempre parte l’uno della vita dell’altra. Nonostante le litigate, gli amori altrui, delle verità che non si possono più nascondere.
I due convivono prima all’università e anche dopo la laurea creando un equilibrio e un legame sempre più spesso e difficile da incrinare.
Ma poi le cose cambiano, i due ragazzi crescono, si allontanano. Hanno diverse esigenze, diversi stili di vita e diverse prospettive di futuro. Entrambi intrappolati in relazioni che non sono adatte a loro. Mi viene difficile parlare solo di Marco o solo di Aurora perché ho imparato anche io a definirli come una persona unica, una sola anima divisa in due corpi.
Non voglio e non posso dire di più perché questa storia è come un lenzuolo che copre una bella donna dalla testa ai piedi. Si deve svelare poco a poco.
Francesco Falconi
Nato a Grosseto nel 1976, laureato nel 2002 in Ingegneria delle Telecomunicazioni oggi risiede a Roma.Nel 2006 esordisce con la saga fantasy Estasia, edita da Armando Curcio Editore, un successo editoriale che ha venduto migliaia di copie, di cui sono stati pubblicati tre volumi.Successivamente, nel 2008, pubblica Prodigium con Asengard Editore, una nuova saga rivolta a un pubblico di giovani adulti. Nel 2012 è uscito Muses, romanzo di una nuova saga edita Mondadori. Ad Aprile 2014 è uscito un nuovo romanzo autoconclusivo, sempre per la collana Chrysalide Mondadori, dal titolo Gray. A Novembre 2019 è stato pubblicato un racconto inedito, Oblivium, per l’antologia Super edita da La Corte Editore, i cui proventi sono stati devoluti all’associazione Bambino Gesù di Roma. Il 27 febbraio 2020 esce Gli anni incompiuti proposto almPremio Strega 2020 da Alessandro Perissinotto.
Acquista su Amazon.it: