Gli incantatori




James Ellroy


DETTAGLI:

Traduttore: Alfredo Colitto

Editore: Einaudi

Collana: Stile Libero Big

Genere: Thriller

Pagine: 578

Anno edizione: 2024

Sinossi. A Los Angeles è una notte afosa, quella in cui Marilyn Monroe muore di overdose e di solitudine. Lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. Tra le due storie c’è un collegamento, cosí pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto. Quando si tratta di scavare nel torbido, la persona giusta da chiamare è Freddy Otash. Ha spiato Marilyn per conto di Jimmy Hoffa, il discusso capo del sindacato dei camionisti, e adesso dalla polizia lo incaricano di indagare sulla sua morte. Una cosa delicata, perché persone molto in alto, a Washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice piú famosa del mondo. Per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, Freddy decide di andare fino in fondo. Anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.

 Recensione di Kate Ducci

Anche in questo ultimo, eccezionale romanzo, Ellroy ci fa entrare nel profondo di quell’America più cupa e disincantata che ben conosce, che odia e che ama, quell’America che ci rivela la parte più scomoda di quel sogno americano destinato a distruggere i più fragili ma anche, spesso, coloro che sembrano aver raggiunto il successo tanto ambito.

E lo fa con quel linguaggio spoglio, diretto, disilluso, che da sempre lo caratterizza e lo rende uno dei più grandi autori in circolazione.

Questa storia, come tutte quelle che ci racconta, ha come protagonisti personaggi loschi, sporchi, feriti, crudeli, descritti magistralmente con un linguaggio che non fa sconti e non nasconde al lettore elementi scomodi sulla donna più amata del pianeta e sull’ambiente ambiguo nel quale si muoveva. 

L’unico limite di questo romanzo è la presenza di un numero davvero corposo di personaggi, che rende difficile la loro memorizzazione e rallenta il ritmo di una lettura avvincente.

Ma una volta riusciti a conoscerli e riconoscerli, il romanzo vale assolutamente la lettura.

Acquista su Amazon.it: 

James Ellroy 


è una dei maestri della letteratura americana contemporanea. Einaudi sta ripubblicando tutte le sue opere, tra cui la tetralogia di Los Angeles (Dalia Nera 2022, Il grande nulla 2022, L.A. Confidential 2023 e White Jazz 2023) e la trilogia «Underworld Usa» (American TabloidSei pezzi da milleIl sangue è randagio).

Per Einaudi sono usciti anche Ricatto (2013), Cronaca nera (2019), Panico (2021), Clandestino (2023), Prega detective (2023), oltre a Perfidia (2015 e 2016) e Questa tempesta (2020), i primi due capitoli di una nuova tetralogia dedicata a L.A., Gli incantatori (2024), La collina dei suicidi (2024), Le strade dell’iinocenza (2024), Perché la notte (2024) e American Tabloid (2024).