GLI INVISIBILI
DI SAN ZENO
Alessandro Maurizi
DETTAGLI:
Editore: Mondadori
Genere: Thriller
Pagine: 344
Anno edizione: 2024
Sinossi. Un grande esodo sta svuotando le campagne del Veneto: l’America è la Terra Promessa, e migliaia di contadini oltre la soglia della povertà vendono tutto per correre a Genova, e lì imbarcarsi sui grandi piroscafi della speranza reclamizzati dalla Casa Generale di Spedizioni Marittime del ricco Isaia Bordignon. Federico Giorio, giovane procuratore legale e fervente repubblicano, non è riuscito a incastrare il losco faccendiere e per punizione è assegnato a un caso minore: il brutale omicidio di un esattore male in arnese. Il declassamento, però, per un incredibile incrocio del destino si rivela provvidenziale per la vicenda degli emigranti: per proseguire le indagini Federico dovrà muoversi in segreto, assieme al fedele appuntato Venier, al piccolo Bacchetto, all’affascinante prostituta Emilia e a Ginevra, una ragazza che vuole diventare medico. Una squadra bizzarra: gli invisibili di San Zeno. Fino a che punto Giorio sarà disposto a spingersi mettendo in pericolo la vita di chi gli sta accanto?
Recensione di Antonella Di Fabio
Verona 1880, l’Italia è un Regno Unito sotto i Savoia ma ovunque ci sono diseguaglianze e povertà.
False promesse spingono una folla di disperati a vendere i loro pochi beni per acquistare un biglietto d’imbarco verso il Brasile.
“Credono di venire a incontrare la fortuna, e invece trovano la tomba”
rivela un medico testimone della misera sorte che tocca ai migranti.
Nella città veneta, in uno scenario che ricorda la Parigi de “I miserabili”, Federico Giorio esercita il suo ruolo di giovane procuratore legale pronto a seguire la frase che il nonno Enrico ha fatto incidere sulla cassa del suo orologio: “vitam impedere vero”, sacrificare la vita per la verità.
Come tutti “i giovani che non seguono il giudizio ma l’istinto” sceglie la via in salita e si fa paladino del popolo inerme, ignorante, ingannato e sopraffatto dal potere.
Un potere assetato di guadagno e cieco di fronte agli ultimi.
Giorio indaga con passione su una serie di efferati omicidi collegati al “traffico di carne umana”.
“L’affare dei migranti” coinvolge politici, finanzieri e la stessa Polizia che si rivela corrotta e schiava del potere e del denaro.
Giorio potrà contare solo su poche persone fidate: gli invisibili di San Zeno.
Eroi anonimi con un’anima ferita e messa a dura prova dalla vita ma che è ancora colma di bellezza e generosità.
“Una squadra di invisibili” pronti a fare giustizia.
Alessandro Maurizi costruisce un interessante e coinvolgente giallo storico partendo dalla reale vicenda di Federico Giorio che nel 1882, nel saggio “Ricordi di questura”, denuncia con forza la corruzione della Polizia del suo tempo.
Un tributo ad un onesto e coraggioso detective e a quella schiera di anime nobili e sconosciute che rendono il mondo, attraverso le loro azioni e la loro integrità, un posto migliore.
.
Acquista su Amazon.it:
Alessandro Maurizi
è nato nel 1965 a Tuscania. Ispettore della Polizia di Stato, vive e lavora a Viterbo.