GRADO AL CHIARO DI LUNA
di Andrea Nagele
Emons, gialli tedeschi 2023
Rachele Salerno Traduttore)
Giallo, pag.288
Sinossi. Poco lavoro e grande stress per la commissaria Degrassi, in questo periodo. Sibilla, sua madre, sta per sposare il comandante Scaramuzza, insopportabile come capo e figuriamoci come patrigno, che ha anche pensato bene di sollevare Maddalena dagli incarichi investigativi per destinarla ad assistere la futura sposa nell’organizzazione del matrimonio dell’anno. Anche se la sera dell’addio al nubilato Sibilla si presenta con gonna di paillettes, top nero scollato e una parrucca rosso fuoco, a sorprendere davvero Maddalena è l’apparizione della tanto favoleggiata fidanzata del collega Zoli, una giovane donna dall’aria di cerbiatto spaventato, finora ritenuta da tutti solo frutto della sua immaginazione. L’indomani colleghi e amici si ritrovano finalmente nel pittoresco castello di Strassoldo per festeggiare il matrimonio ma i piani vengono brutalmente scombinati dall’irruzione di un gruppo di uomini armati. E per la commissaria inizia l’ora più buia.
Recensione di Patrizia Argenziano
Entro in punta di piedi, sospettosa come sempre, eppure in un attimo mi lascio travolgere dalle parole.
O forse, a rapirmi completamente sono le figure femminili che popolano il romanzo. Sì proprio loro, un concentrato di forza, fragilità e bellezza. Una tavolozza di colori, sfumature chiare e scure, un quadro semplice e complicato contemporaneamente che le descrive in tutta la loro grandezza.
La commissaria Degrassi, Maddalena, vive un’eterna lotta tra passato e presente, tra cuore e ragione, tra nostalgia e malcelata sopportazione, tra dolore e piccole gioie. Vive ancorata al suo amato “ieri” e sopravvive “all’oggi” non godendolo mai appieno. Forse proprio per questo, il presente le tende una terribile trappola.
Le pagine più buie, più strazianti, quasi insopportabili la vedono protagonista.
E poi c’è Maria, che per sopravvivere al passato lo sfida cercando di cancellarlo e vivendo il presente con tutta sé stessa. Sarà per questo che qui, al contrario, è proprio l’incancellabile che cerca di metterla in gabbia?
Vorrei raccontarvi di Floriana, cugina di Maria, di Sibilla, di Giulietta, di Roberta e di tante altre ma lascio a voi la possibilità di scoprire queste anime che hanno tanto da raccontare.
Nel buio sgomitano personaggi maschili interessanti che non vogliono essere da meno.
Pagine che scorrono veloci, troppo veloci, che simulano il cielo prima di una tempesta e il mare in burrasca. Un’atmosfera incalzante che toglie il fiato, mette i brividi, induce a scappare più lontano possibile. E all’improvviso un urlo straziante entra nelle ossa, ferma il tempo e spacca il cuore.
Quando le lancette riprenderanno a girare le indagini non saranno più le stesse. Avranno un altro sapore. Un altro obiettivo. Un altro passato. Un altro presente.
Da non perdere perché nella vita basta un attimo, basta un attimo per tutto. Poteva andare diversamente?
Acquista su Amazon.it:
Andrea Nagele
Andrea Nagele, scrittrice austriaca, divide la sua vita tra Klagenfurt, dove esercita l’attività di psicoterapeuta, e la cittadina di Grado, dove ha ambientato la serie di romanzi gialli con protagonista il commissario Maddalena Degrassi.