HO UCCISO ZOE SPANOS




Kit Frick


DETTAGLI:

Traduttore: Cristina Brambilla

Editore: Giunti

Genere: Thriller per ragazzi

Pagine: 384

Anno edizione: 2024

Sinossi. Quando Anna arriva negli Hamptons per un lavoro estivo come babysitter, trova una comunità in tensione per la scomparsa di Zoe Spanos, una ragazza del posto di cui non si hanno più notizie da Capodanno. Anna assomiglia stranamente a Zoe, e la sua presenza in città non passa inosservata visti i riflettori puntati sul caso irrisolto. Due mesi dopo, il corpo di Zoe viene ritrovato e Anna confessa l’omicidio. Com’è possibile, visto che Anna ha messo piede per la prima volta negli Hamptons quando Zoe era già scomparsa da mesi? La sua confessione è piena di lacune, e Martina Green, creatrice del podcast “Missing Zoe”, non è convinta della sua colpevolezza. Anna ha davvero ucciso Zoe?

 Recensione di Kate Ducci

Una thriller particolare, che nasce come storia destinata ai lettori più giovani, ma che consiglierei senza esitazione anche a un lettore adulto. La narrazione è pulita e i dialoghi ben costruiti e ciò concede di non perdere il filo di una storia che ha svariati colpi di scena e molti potenziali colpevoli.

L’autrice è abile nello spingere a sospettare ragionevolmente di ogni personaggio, ma anche a dubitare con la stessa sensatezza dell’unica persona che, con dovizia di particolari, si attribuisce con insistenza l’omicidio della giovane Zoe Spanos, alla quale è legata solo da una sorprendente somiglianza fisica.

Quando sembra che il romanzo sia terminato e ogni segreto sia stato svelato, la storia riserva ulteriori colpi di scena e un finale inaspettato, grazie alle capacità di un’autrice che non conoscevo ma che sono ben lieta di avere scoperto.

Perché chiunque poteva avere il tempo materiale e l’occasione per sequestrare e uccidere Zoe in quella fredda sera di fine anno, ma per ognuno dei tanti potenziali colpevoli manca un movente ed è soprattutto questo a tenere il lettore incollato alle pagine.

Non serve solo intuire chi possa essere stato, ma perché possa averlo fatto.

Acquista su Amazon.it: 

Kit Frick


è una scrittrice, poeta e membro della MacDowell Colony di Pittsburgh, Pennsylvania. Ha studiato scrittura creativa al Sarah Lawrence College e ha conseguito il suo MFA presso la Syracuse University. Quando non è impegnata a mettere personaggi complicati in situazioni impossibili, Kit edita poesie e narrativa letteraria per una piccola casa editrice ed edita per clienti privati. È l’autrice dei thriller per giovani adulti I Killed Zoe Spanos, All Eyes on Us e See All the Stars, tutti pubblicati da Simon & Schuster / Margaret K. McElderry Books, così come la raccolta di poesie A Small Rising Up in the Lungs della New American Press. Kit sta lavorando al suo prossimo romanzo.