I dodici segreti
Autore: Robert Gold
Traduzione: Giuseppe Maugeri
Genere: Thriller
Pagine: 396
Editore: Longanesi
Anno: 2022
Sinossi. Ben Harper è un brillante giornalista d’inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L’incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l’intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia. Sono trascorsi vent’anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All’epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riuscirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi? A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni… Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta.
Recensione di Fiorella Carta
Dodici segreti, dodici parti del libro che collimano nelle pagine finali e svelano un intreccio di vite, drammi e morte.
Il nostro protagonista Ben, giornalista brillante, non è conosciuto solo per il suo lavoro, ma per la tragedia che grava sulle sue spalle e sul suo passato segnato dal brutale omicidio di suo fratello e del suo amico da parte di due coetanee ai tempi del liceo.
La madre, inoltre, muore sotto un treno, suicidandosi dieci anni dopo l’omicidio del figlio maggiore.
Per Ben la nuova indagine è un coltello nella piaga che lo costringe a rivoltare tutti quegli accadimenti.
È qui che tutto cambia, tutto si rivela differente e porta in primo piano altri elementi, altri soggetti.
Dodici segreti è un esordio acclamato, richiesto in diversi paesi.
La sua struttura, composta da 12 parti con diversi capitoli al suo interno, dipana in modo chiaro le varie vicende, le rende appetibili e compongono una chiusura della storia dove tutto torna al proprio posto, lasciando dietro di sé vittime e carnefici che per tutta una vita, fino a quel momento, hanno celato misteri pesanti.
Robert Gold mette in ballo il giornalismo frenetico, i rapporti di amicizia e familiari, le bugie bianche e quelle più oscure e rende questo thriller un piccolo gioiello che richiama l’attenzione del lettore.
Buona la prima insomma!
Acquista su Amazon.it:
Robert Gold
Robert Gold, nato nello Yorkshire, vive attualmente a Putney, località nei pressi di Londra che gli ha ispirato l’immaginaria Haddley, sobborgo in cui è ambientato I dodici segreti. Il romanzo, oltre che un caso letterario internazionale, è stato l’esordio più venduto dell’anno nel Regno Unito.