I vicini di casa




I VICINI DI CASA 


Autrice: S.E.Lynes

Traduzione: Valentina Cabras

Genere: Domestic thriller

Pagine: 320

Editore: Newton Compton Editore

Anno: 2022

Sinossi. Ava, Matt e la loro figlioletta Abi vivono in un quartiere tranquillo e sicuro, circondati da vicini amichevoli. Una sera, Ava si allontana per pochi minuti, lasciando la figlia da sola in cucina, ben assicurata al seggiolone. Al suo ritorno, Abi è scomparsa: la porta d’ingresso è aperta e il seggiolone è vuoto. La bambina sembra davvero sparita e di lei non si saprà più nulla. Un anno dopo, Ava vive ancora nella morsa del senso di colpa e dell’angoscia. Per scuoterla, il marito cerca di convincerla a partecipare all’inaugurazione della nuova casa dei Lovegood, i loro vicini. Ava non vorrebbe andare, perché non sopporta l’idea di trascorrere del tempo con persone che non condividono il suo dolore, ma finisce per cedere: Matt è preoccupato per lei e forse una serata fuori le farà bene. Alla festa però, mentre gli amici chiacchierano amabilmente tra un brindisi e l’altro, Ava origlia un commento che non avrebbe dovuto sentire, una frase detta a bassa voce che mette in discussione tutto ciò che sa sulla scomparsa di sua figlia. Pensava di aver ricostruito ogni dettaglio di quel giorno maledetto. Si sbagliava…

Recensione di Fiorella Carta

Imbattersi in un thriller psicologico in cui i bambini sono le vittime trasmette ansia. 

Ma I vicini di casa non è solo questo.

Scandaglia l’erosione dei rapporti, la perdita di empatia fra chi divide lo stesso isolato, la stessa via. Non pensiamo più agli altri, così è più facile che avvengano le tragedie, così, quando solleviamo quel ponte levatoio per proteggere noi e il nostro avere, non ci rendiamo conto che andiamo a perdere il senso della comunità. 

Ava e Matt ci raccontano, un anno dopo, ciò che successe il giorno in cui la loro piccola scomparve. E dopo 12 mesi si fanno i conti con riflessioni che arrivano a freddo, con l’impossibilità di dare un ultimo saluto e con sospetti, amicizie evaporate e altre, nuove, che consolano. 

L’autrice lo sa che noi abbiamo bisogno di capire, che sentiamo, fra le sue parole, qualcosa di distorto e oscuro. 

Sospetteremo di tutti e l’unica cosa che ci interesserà è capire se la bambina è viva, chi l’ha rapita e se invece è morta, chi ha compiuto un gesto così crudele. 

La Lynes piazza bene le sue carte, nasconde quelle necessarie a spingerci ad andare avanti con la lettura. 

Una lancia a favore della Newton che, mentre in alcuni libri canna il titolo del libro, completamente insensato per la storia raccontata, questa volta I vicini di casa ha il suo perché e non per la soluzione del caso, ma per l’analisi sociologica che si nasconde quando si parla di porte, giardini e vite contigue, che potrebbero diventare sostegno quando si fa fronte comune e freddezza quando si decide di chiudere le porte, ignorando le tragedie altrui.

Acquista su Amazon.it:

S.E. Lynes


ha lavorato alla BBC come produttrice, insegnante di scrittura creativa e tutor. Nel corso della sua vita ha vissuto in Francia, Spagna, Scozia e Italia, prima di stabilirsi nel Middlesex con il marito e i tre figli. È autrice di quattro romanzi di successo. La Newton Compton ha pubblicato La maestra bugiarda e Non essere cattiva.