Il cacciatore




Tana French


Traduttore: Alfredo Colitto

Editore: Einaudi

Collana: Stile libero big

Genere: thriller

Pagine: 482

Anno edizione: 2024

Sinossi. È un’estate di fuoco quella in cui i due uomini arrivano al villaggio. Dicono di essere venuti per cercare l’oro. Ma quel che portano, pensa Cal, non sono che guai.
Sono passati due anni da quando l’ex detective Cal Hooper si è trasferito nella contea irlandese di Ardnakelty in cerca di tranquillità. Ha trovato qualcosa che ci va molto vicino: una casa che è diventata un rifugio e una relazione con una donna del posto, Lena, che lo fa stare bene. Poi c’è il suo legame con Trey, l’adolescente ruvida e selvaggia che sta cercando di proteggere. Ma adesso che dopo anni di silenzio è ricomparso suo padre, Trey non vuole nessuna protezione. Vuole solo vendetta.

 Recensione di Kate Ducci

Una bella storia di sacrificio e codici non scritti, sia famigliari, sia dettati dalla convivenza in un paese troppo piccolo per impedire una conoscenza profonda gli uni degli altri.

Sottrarsi a quei codici, a quella fiducia, comporterebbe pagare un prezzo troppo alto per chi ha deciso di trascorrere in una località così chiusa e riservata la propria intera esistenza.

Quando un delitto gravissimo avviene in un microcosmo così ben strutturato, tutti sono disposti a unirsi nella difesa reciproca, ma nessuno è disposto a perdonare chi abbia collocato l’intera popolazione nella posizione di venire messa sotto inchiesta, di dover rispondere a estranei delle proprie abitudini, dei propri legittimi segreti.

L’autrice descrive perfettamente questo clima fatto di omertà, ma anche di profondo rispetto e protezione, così come descrive in modo calzante una storia che parla di sfortuna e difficoltà, ma anche di crescita e riscatto.

Il finale non sarà affatto scontato e sarà la perfetta sintesi di un romanzo che fa respirare al lettore quel clima di comprensibile reticenza, di dignitosa sofferenza e di aiuto reciproco.

Acquista su Amazon.it: 

Tana French


Cresciuta tra Irlanda, Italia e Malawi, vive a Dublino. La scrittrice ha pubblicato diversi romanzi tra cui: Nel bosco (2009), La somiglianza (2011) e I luoghi infedeli, usciti per Mondadori. Per Einaudi ha pubblicato: L’intruso (2018/2019), Il collegio (2019) e Il rifugio (2020).