Il caso Elisa P 




di Chiara Cacco  


DETTAGLI:

Editore: Pelledoca Editore  

Genere: Thriller (narrativa per ragazzi) 

Pagine: 233

Anno edizione: 2024

Sinossi. 27 luglio 2018. Montesecco, Pisa. Mentre la luna si tinge di rosso nell’eclissi più lunga del secolo Elisa, diciassette anni, sparisce senza lasciare traccia. Si vedeva che era stramba, sibilano due vecchie del paese. La cicciona sarà scappata in una clinica dimagrante, scrivono dei coetanei su WhatsApp. Allontanamento volontario, sentenziano dalla Procura. Tante voci, nessuna certezza, la stampa ci sguazza. Il giorno dopo la scomparsa, la bicicletta di Elisa viene ritrovata di fronte a un ex convento abbandonato dove, cinque anni prima, un ragazzino era morto durante una prova di coraggio per entrare a far parte di una “setta”. All’inizio ci si concentra sulla pista legata all’occultismo ma, dopo il ritrovamento di un misterioso biglietto indirizzato alla ragazza, le indagini si spostano su un gruppo di adolescenti della zona che nascondono molti segreti. La domanda resta una: che fine ha fatto davvero Elisa? Età di lettura: da 12 anni.

 Recensione di Gabriel Uccheddu


Elisa Pinti è scomparsa. Nessuno sa e nessuno parla. Una scomparsa misteriosa, Elisa è come se si fosse dissolta nella vastità dello spazio. Le sue ultime tracce sono state ritrovate vicino all’ ex convento di San Sisto, un luogo maledetto e abbandonato che un giorno è stato luogo di atrocità: un movimento settario dedito al vampirismo capeggiato dal giovane Leon ha la responsabilità della morte di un giovane ragazzo.
La bicicletta di Elisa si trova proprio lì vicino all’edificio diroccato, che cosa le sarà accaduto?

La sparizione di Elisa diventa un vero e proprio caso mediatico, web e televisione si mobilitano facendo diventare Montesecco, un paesino in provincia di Pisa, un vero e proprio set televisivo.

Nella cittadina arriva Rita, giovane giornalista di Profondo Giallo, un noto programma televisivo che segue i casi di cronaca. Nella vita di Elisa sono molte le figure che potrebbero avere a che fare con la sua sparizione e ognuno potrebbe avere un alibi perfetto ma ecco che questi iniziano a traballare, dietro la sparizione di Elisa si celano dei motivi segreti ed oscuri…  

Elisa è scomparsa in una notte dove la luna si tinge di rosso sangue è la notte dell’eclissi più lunga del secolo, è il 27 luglio 2018 una notte misteriosa e che porterà alla luce, allo schiarire del nuovo giorno, ulteriori misteri.

Il giorno illuminato dal grande sole cocente dell’estate continuerà ad essere buio e offuscato.  In questo romanzo consigliato sia ai giovani ma anche agli adulti ognuno deve trarre le proprie conclusioni, l’autrice indaga varie tematiche che non si scostano affatto dai problemi che continuano ad affliggere la quotidianità degli adulti: l’amore, quello che Elisa prova per i suoi libri, l’amicizia che Miriam, seconda grande protagonista, nutre per Elisa e la rivincita e la rinascita dell’essere umano dopo gli errori che si commettono.

Leggendo questo romanzo sono tanti i quesiti che i lettori affrontano, uno dei tanti al quale sarà impossibile sottrarsi: è davvero possibile che si inizia ad essere presenti quando la presenza fisica viene meno?

È proprio quello che accade ad Elisa che dalla scomparsa tutti iniziano a parlare di lei, tutti sembrano conoscerla e tutti sembrano essere sicuri di cosa le sia successo.

Protagonisti sono anche i coetanei di Elisa che hanno sempre riservato un comportamento inadeguato e denigratorio, bulli che cercano costantemente di macchiare la sua immagine insultandola, anche attraverso i social media, fenomeno diffusissimo nella società odierna, basta figurarsi tutti gli eventi che accadono nei social media. Insulti, minacce e tante altre tristi realtà. Quello che accade ad Elisa P, è accaduto, accade e accadrà e toccherà ad ognuno di noi. Bisogna combattere questo ‘cancro’ della società, influenzare e aprire le menti dei giovani affinché si blocchi questo tsunami di inutilità e rabbia che sembra non retrocedere mai.  

Il libro è diviso in tre parti: la prima intitolata ‘I fatti dell’ex Convento, la seconda ‘Scrivimi fermo posta’ e la terza ‘Elisa pig’.  

Tre parti in cui i colpi di scena si susseguono come una scarrellata di colpi di pistola in un far west. Veloce e con un ritmo sostenuto questo libro scorre via come bere un bicchiere d’acqua. Lo stile dell’autrice non è mai banale e mai pesante, trascina e cattura il lettore in un gioco di parole che mischia il mistero all’amore e l’odio all’amicizia, Il finale è inaspettato e rende giustizia alla bellezza della copertina e della scrittura dell’autrice 

‘’Elisa P. è alta 160 cm e pesa 80 kg. Ha gli occhi marroni e i capelli lunghi castano scuro. Si è allontanata da casa in sella a una bicicletta Graziella verde con le manopole rosse. Probabilmente, al momento della scomparsa, indossava pantaloni neri e maglietta a maniche corte nera. Se avete notizie, contattate le autorità.’’  

(Cacco, 2024) 

E tu hai visto Elisa P? 

Acquista su Amazon.it: 

Chiara Cacco


Classe 1982, è nata a Pianiga, un paesino nelle campagne venete, cresciuta in un casolare, pieno di libri e scricchiolii. Oggi vive in provincia di Vicenza dove scrive e insegna alla scuola secondaria di primo grado: specializzata nelle attività per il sostegno didattico, si occupa di inclusione e di iniziative per creare nei ragazzi l’entusiasmo per la lettura. L’emporio della paura, il suo primo libro per ragazzi, è nato nel 2020 durante la partecipazione a “Sotto il segno della paura”, il contest di scrittura per allenare futuri autori a scrivere per ragazzi, organizzato da Pelledoca editore e Grandi & Associati. Nel 2023 per Giunti è uscito ‘’la casa delle bambole’’.