Due decenni di bugie
una devastante verità
Charlie Donlea
DETTAGLI:
Traduttore: Eleonora Motta
Editore: Newton Compton
Genere: Giallo/thriller
Pagine: 336
Anno edizione: 2024
Sinossi. Avery Mason, conduttrice di un noto programma televisivo, sa bene quali sono le notizie che tengono il pubblico con il fiato sospeso. La storia che le è capitata tra le mani è una di quelle che potrebbero dare una svolta alla sua carriera: grazie alle nuove tecnologie di analisi del DNA è stato possibile identificare alcune vittime dell’11 settembre. Una di loro, Victoria Ford, era accusata del macabro omicidio del suo amante, un noto scrittore. In un’ultima sconvolgente telefonata alla sorella, però, dalla cima di una delle torri in fiamme, la implorava di dimostrare la sua innocenza. Avery sa che risolvere un caso risalente a due decenni prima è un’impresa quasi impossibile, ma è determinata a non lasciarsi scoraggiare. Nemmeno quando si accorge che qualcuno è disposto a tutto pur di continuare a tenere sepolti i segreti di Victoria Ford…
Accusata di un brutale omicidio, Victoria Ford fece un’ultima agghiacciante chiamata da una delle Torri Gemelle la mattina dell’11 settembre.
Vent’anni fa nessuno la ascoltò. Oggi lo farete tutti.
Recensione Katia Montanari
Un romanzo ben scritto, dalla trama ricca, ben articolata e scorrevole.
Molto interessanti e precise sono le informazioni relative all’ autopsia della vittima e all’ encomiabile lavoro svolto dal reparto di biologia forense di New York sui resti delle vittime dell’11 settembre; attività che continua tutt’oggi con nuove tecniche.
A una parte scientifica e informativa se ne affianca un’altra psicologica ed emotiva che accompagna il lettore nella conoscenza di protagonisti dalla personalità complessa e dal passato interessante e coinvolgente.
I racconti relativi alla giornata del crollo delle Torri del World Trade Center sono realistici, rispettosi ed emozionali. Victoria Ford, pur restando spesso sullo sfondo, appare da subito come un personaggio “potente” ma controverso, perfetto per catturare e tenere alta l’attenzione del lettore.
Avery è una donna intelligente, coraggiosa e ambiziosa, ma terribilmente sola, imprigionata dai suoi segreti che le attribuiscono un’aurea di mistero.
Nell’insieme quindi ci troviamo di fronte a un buon thriller che attraverso intrighi familiari, scandali, bugie e colpi di scena, risulta dinamico e mai noioso e che porta in più punti verso sviluppi inaspettati.
Acquista su Amazon.it:
Charlie Donlea
è autore di numerosi romanzi diventati bestseller internazionali. I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue e in oltre 40 Paesi. Il suo stile di scrittura incalzante e i suoi colpi di scena hanno conquistato la critica, al punto che il «New York Times» lo ha definito un talento “che lascia a bocca aperta”. Vive a Chicago con la sua famiglia.