Recensione di Giusy Ranzini
Autore: Dean Koontz
Traduttore: Annarita Guarnieri
Genere: thriller
Editore: Fanucci
Pagine: 348
Pubblicazione: 2022
Sinossi. Da quando sua moglie, Michelle, se n’è andata sette anni prima, Jeffy Coltrane ha lavorato per mantenere una vita apparentemente normale per sé e sua figlia di undici anni, Amity. Tutto procede per il meglio fino a quando un eccentrico tipo, noto come Spooky Ed, si presenta alla loro porta e chiede a Jeffy di nascondere un oggetto strano e pericoloso – qualcosa che lui chiama “la chiave di tutto” – dicendo a Jeffy che non deve mai usarlo. Mai, e per nessuna ragione. Ma dopo una visita di un gruppo di uomini dai tratti inquietanti, Jeffy e Amity si ritrovano ad attivare accidentalmente la chiave e a scoprire una verità straordinaria. Il dispositivo consente loro di passare tra piani paralleli allo stesso tempo familiari e bizzarri, meravigliosi e terrificanti.
Recensione
La casa editrice Fanucci intrattiene il lettore con una allettante novità: Il codice di Dean R. Koontz, maestro del genere.
Autore di grande successo che ha all’attivo più di 120 titoli e oltre 450 000 copie vendute. È stato insegnante di inglese prima di dedicarsi alla scrittura e molte opere sono state adattate per il grande schermo. Il libro ha un’ottima traduzione a cura di Annarita Guarnieri.
Jeffy Coltrane, il protagonista, è il padre amorevole della figlia Amity che ha cresciuto da solo da quando aveva quattro anni. Un uomo ingegnoso, amante della lettura, un uomo ancora innamorato della moglie che lo ha abbandonato, ma Jeffy, nonostante tutto, non ha perso la speranza che un giorno lei possa ritornare.
Amity ha undici anni. È una ragazzina sveglia, brillante, grande lettrice e ha un sogno nel cassetto: diventare scrittrice.
L’ambientazione consiste in mondi paralleli intesi come linee temporali alternative, dove la Terra ha seguito un corso diverso da quello che noi attualmente viviamo..
Molto interessante è la citazione di Hugh Everett III, fisico dell’Università di Princeton.
Secondo la teoria di Everett
“ogni universo si divide in una serie di nuovi universi, quando viene effettuata una misurazione quantistica. É proprio dall’interazione tra questi mondi, soprattutto repulsiva, che nascerebbero i fenomeni quantistici. Nel multiverso ogni volta che facciamo una scelta si realizzano anche le altre, perché i nostri doppi negli universi paralleli le compiono tutte”.
Un’idea sfuggente, difficile da accettare ma, a pensarci bene, non del tutto negativa.
Il pensiero che, di fronte alle scelte più difficili di tutti i giorni, ogni possibile alternativa abbia l’opportunità di realizzarsi, potrebbe essere , in fondo, rassicurante.
Il Codice é un libro difficile da incanalare in un genere, perché è un mix di generi che si alternano in mondi distopici.
Consigliato?
Assolutamente si!
Buona lettura!
Dean Koontz
È autore di thriller di successo e autore bestseller di fama internazionale. Per tanti anni è stato insegnante di Inglese in una scuola superiore, prima di dedicarsi alla scrittura, pubblicando nel 1968 il suo primo romanzo: Jumbo-10. Il Rinnegato. Con più di 120 titoli all’attivo e oltre 500 milioni di copie vendute, Dean Koontz è considerato uno dei maestri del genere thriller. Il silenzio uccide, con cui fa il suo ingresso nel catalogo Timecrime, è stato opzionato per una serie tv prodotta da Paramount Television e Anonymous Content. Seguono La notte uccide (Jane Hawk#2), e L’inganno uccide (Jane Hawk#3), tutti pubblicati nel catalogo Timecrime. Nel 2020 esce Abisso. Coronavirus: il romanzo della profezia (Timecrime).
Acquista su Amazon.it: