IL CODICE
DELLE OSSA
Kathy Reichs
Traduttore: Isabella Zani
Editore: Rizzoli
Genere: Giallo
Pagine: 353
Anno edizione: 2024
Sinossi. Dopo giorni di tempesta un limpido cielo estivo splende su Montréal. Le piogge si sono lasciate dietro danni e vittime, tra cui un uomo folgorato da un fulmine e ripescato dalle acque del fiume. Chiamata a eseguire l’autopsia su quel che resta del corpo, Temperance Brennan nota un piccolo tatuaggio a forma di piovra sopra il gomito destro del malcapitato: un dettaglio trascurabile per un occhio meno esperto, ma che innesca nella migliore antropologa forense sulla piazza una serie di domande che la convogliano, suo malgrado, verso un’indagine di polizia in corso nelle isole di Turks e Caicos, nei Caraibi. Da questo paradiso terrestre, negli ultimi anni sono scomparsi tre turisti. Si tratta di giovani tra i diciotto e i vent’anni, di bell’aspetto, tutti uccisi con un colpo di arma da fuoco al petto, abbandonati in zone poco frequentate e con una mano mozzata, senza cellulare, portafogli e documenti d’identità. La polizia pensa che le uccisioni siano figlie della violenza che dilaga tra le gang locali, ma Tempe non ne è del tutto convinta. E quando cinque nuovi cadaveri spuntano su un’imbarcazione alla deriva a molte miglia dalla costa, le indagini prendono una piega inattesa. Il sospetto è che il bagno di sangue nasconda un piano criminale ambizioso e pericolosissimo, che lega serial killer e cyberterroristi in una miscela letale.
Recensione di Silvana Meloni
Kathy Reichs ci regala un altro dei suoi bei thriller. La protagonista dei suoi romanzi, Temperance (Tempe) Brennan, è un’antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice, elemento questo che ci induce ad amare i suoi libri.
È ovvio che questa corrispondenza è stata all’inizio una potente strategia di marketing, tuttavia con la sua abilità nel raccontare le storie, nelle quali non lesina l’utilizzo di un linguaggio specializzato, è ben presto riuscita a conquistare un vasto e appassionato pubblico.
Spesso le vicende che lei racconta sono tratte da toccanti esperienze personali, infatti, seppur con l’immaginabile difficoltà che ciò deve aver comportato, lei non ha mai interrotto il lavoro di antropologa forense sul campo. In un’intervista la scrittrice ha dichiarato, riferendosi alle sue esperienze lavorative in Guatemala:
“Tempe descrive le cose che ho visto, sentito, odorato e vissuto in Guatemala. Ha condiviso le emozioni che io ho provato”. Allo stesso modo, in From the Forensic Files of Dr. Kathy Reichs all’interno di Spider Bones, ha scritto: “Attraverso Tempe, ho provato a trasmettere i sentimenti che ho provato mentre esaminavo i file di uomini e donne uccisi molto tempo fa e lontano da casa per il loro paese”.
Questo nuovo romanzo ci porta nei Caraibi, dove Temperance, chiamata a indagare su alcuni cold case, si trova a doversi muovere senza la consueta adeguata strumentazione e il supporto degli abituali collaboratori.
Ma, come sempre, noi lettrici viviamo insieme a lei le emozioni di questa nuova avventura, apprendiamo l’evolversi delle vicende personali della protagonista che ha finalmente scelto la convivenza con il suo compagno di sempre, in uno splendido appartamento a Montreal, insieme all’adorato gatto Birdie.
Katy Reichs riesce a portarci ancora una volta nel suo mondo, raccontando in prima persona e utilizzando un linguaggio accessibile ai più, anche nella descrizione di attività forensi di carattere tecnico scientifico.
Adoro il personaggio di Temperance Brennan e adoro la scrittrice che riesce, attraverso le sue storie, a coinvolgermi in tematiche mai banali. Lettura consigliata.
Acquista su Amazon.it:
Kathy Reichs
nata a Toelle (Chicago, 7 luglio 1948), è un’antropologa e scrittrice statunitense. Si è sposata all’età di vent’anni con Paul Reichs, procuratore e comandante dei Marines, con il quale ha avuto due figlie e un figlio. Nel 1971 si è laureata in antropologia e nel 1975 ha conseguito un dottorato di ricerca in antropologia fisica. Ha insegnato in diverse università statunitensi e canadesi. Al fine di perfezionare la sua conoscenza del francese, tra il 1989 e il 1990 si è trasferita a Montreal per studiare presso l’Università McGill e l’Università Concordia, ed è diventata l’unica antropologa forense con una certificazione in lingua francese in tutto il Nord America. Tra il 1997 e il 1999 è stata consulente del Casualty and Mortuary Affairs Operations Center’s Central Identification Laboratory (rinominato J.P.A.C.) nelle Hawaii. Nel 1999 è stata consulente del Tribunale Penale Internazionale per il genocidio ruandese; nel 2002 con il dottor Clyde Snow e la Fondazione di antropologia forense del Guatemala si è occupata della riesumazione dei ventitré corpi, principalmente donne e bambini, uccisi dai militari e sepolti in una fossa comune nell’area dell’altopiano del Lago Atitlan. Ha lavorato come antropologa forense per il National Disaster Medical System e, nell’ottobre del 2001, in seguito agli attentati dell’11 settembre, è stata membro del Disaster Mortuary Operational Response Team per identificare le vittime. Oggi la sua attività forense la porta a tenere conferenze in molte parti del mondo. Vive spostandosi tra l’ufficio del Chief Medical Examiner a Charlotte, in Carolina del Nord, e il Laboratoire des Sciences Judiciaires et de Medecine Legale a Montreal. È docente di antropologia presso la University del North Carolina, a Charlotte. Le sue conoscenze in campo antropologico hanno influenzato la sua attività di scrittrice. Infatti, la maggior parte dei suoi libri di genere thriller medico sono basati su un caso specifico o esperienza vissuta sul campo. È nota presso il grande pubblico per la serie di romanzi con protagonista Temperance Brennan. Kathy Reichs è anche autrice di testi accademici di antropologia e di attività forense. Le tecniche di indagine menzionate nei suoi racconti, e la strumentazione necessaria per attuarle, sono parte essenziale dell’attività di antropologa legale che, nella finzione del suo lavoro letterario, cerca di descrivere in maniera accessibile a una vasta gamma di lettori. Corpi freddi, il suo primo romanzo, viene pubblicato nel 1997 e segna l’inizio della serie che ha per protagonista Temperance Brennan. Diventa best seller negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, vendendo più di un milione di copie; sarà tradotto in 22 lingue. Tutti i suoi libri raggiungeranno sempre il primo posto nella classifica dei libri più venduti nel Regno Unito. Nel 2007 ha vinto nella sezione internazionale il Premio Piemonte Grinzane Noir. Dai suoi romanzi è tratta la fortunata serie televisiva “Bones”.
A cura di Silvana Meloni