Il dio dei boschi




LIZ MOORE


Traduttore: Ada Arduini

Editore: NN Editore 

Genere: Thriller

Pagine: 544

Anno edizione: 2024


Sinossi. È l’estate del 1975 quando Barbara Van Laar, adolescente problematica, scompare da Camp Emerson, il campo estivo fondato dalla sua ricca famiglia nel parco delle Adirondack. La notizia fa subito scalpore: anni prima anche suo fratello Bear è sparito nei boschi in circostanze misteriose, e non è mai stato ritrovato. La giovane investigatrice Judyta Luptack comprende subito che tutti nascondono qualcosa: gli uomini della famiglia, che ai tempi di Bear hanno tardato a chiamare i soccorsi; la madre dei ragazzi, incapace di riprendersi dal dolore; il capitano della polizia, che ancora una volta ha fretta di trovare un colpevole, e Tracy, l’unica amica di Barbara al campo e l’unica a conoscere i suoi movimenti segreti. Mentre le indagini procedono, passato e presente si intrecciano, mettendo in luce tradimenti, menzogne, conflitti e giochi di potere. In questo sontuoso romanzo, Liz Moore mescola thriller e dramma familiare, raccontando una comunità dove ricchezza e benessere diventano gabbie che imprigionano affetti, desideri e ambizioni. Con uno stile limpido e ammaliante, Il dio dei boschi si addentra nelle contraddizioni umane come nel folto di una foresta impenetrabile, e ci consegna un ritratto memorabile della giovinezza, dell’amicizia e delle seconde possibilità che la vita concede quando si ha il coraggio di cambiarne le regole.

 Recensione di Ilaria Bagnati


Barbara Van Laar, figlia ribelle dei proprietari del campo estivo Camp Emerson scompare misteriosamente nell’estate del 1975 mentre frequenta il campo. La sua scomparsa appare ancora più misteriosa perché in passato anche il fratello Bear è scomparso dalla tenuta di famiglia senza lasciare tracce.

Quella volta la famiglia ha tardato a chiamare i soccorsi e non si è più saputo niente di che fine abbia fatto. La madre è sprofondata nel dolore tanto che non ha più le forze per seguire Barbara né per piangere la sua scomparsa.

Tracy, l’amica conosciuta al campo, conosce dei segreti di Barbara che non sa se rivelare, non vorrebbe mai tradire l’amica. La giovane agente Luptack si impegna con tutta sé stessa per scoprire cosa sia successo alla ragazza tenendo sempre un occhio aperto sul passato.

Vengono a galla numerosi segreti sulla famiglia Van Laar, suoi loro amici, sui loro dipendenti, su coloro che lavorano a Camp Emerson. 

La Moore ha scritto un thriller che tocca più generazioni, i loro segreti, crimini, le loro relazioni. Passato e presente si intrecciano inesorabilmente, le colpe dei grandi ricadono sui giovani e il dolore e le colpe sono un fardello che molti si portano sulle spalle. Chissà però se esiste una redenzione, se si possono espiare le proprie colpe e se i giovani, alla fine, riescono a salvarsi da tutto questo.

Acquista su Amazon.it: 

Liz Moore


è una scrittrice e musicista americana, e insegna Scrittura creativa alla Temple University di Philadelphia. NNE ha pubblicato I cieli di Philadelphia (2020), da cui è stata tratta la miniserie Long Bright River, Il mondo invisibile (2021) e Il peso (2022), romanzo che è stato selezionato per l’International IMPAC Dublin Literary Award e ha imposto il talento di Liz Moore sulla scena letteraria internazionale. Tradotto in più di venti paesi, Il dio dei boschi è uno dei bestseller americani del 2024, selezionato per il Summer Book Club di Jimmy Fallon e incluso da Barack Obama tra i migliori libri dell’anno.

A cura di Ilaria Bagnati

Ilaria ti consiglia un libro