Il dottor Jekyll e Mr. Hyde
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Robert Louis Stevenson
Lettore: Ennio Fantastichini
Traduzione: Barbara Lanati
Regia: Flavia Gentili
Durata: 3h e 44m
Pubblicazione: 30 luglio 2020
Sinossi. Pubblicato con clamoroso successo nel 1886, il romanzo di Stevenson è tra i più terrificanti della letteratura moderna. La storia dello strano legame tra il rispettabile medico e il suo alter ego, della caccia a un assassino nella nebbia di Londra, è un’agghiacciante esplorazione della capacità umana di compiere il male. Come dice Loredana Lipperini nell’Introduzione, “sappiamo che Hyde siamo noi, e nello stesso tempo non possiamo che essere anche Jekyll e cercare di guardare fino in fondo nello specchio, qualunque sia l’immagine che vedremo.”
Introduzione di Loredana Lipperini.
Illustrazione di Andrea Calisi.
Recensione
Buongiorno a tutti voi, carissimi lettori di Thrillernord!
Tanti di voi, in questo momento saranno già in vacanza, altri staranno preparando le valigie, altri ancora, molto meno fortunati, dovranno aspettare ancora un po’ per potersi abbandonare al pieno relax.
In quest’estate così particolare, che voi siate su una spiaggia assolata o seduti ad una scrivania, sono certa che avrete il bisogno di staccare un la mente e lasciarvi sconvolgere da una storia dal fascino intramontabile.
L’opera di cui voglio parlarvi oggi è uno dei grandi classici della letteratura noir e del terrore, se non addirittura il più conosciuto; “Il dottor Jeckyl e Mr Hyde”! Uno dei capolavori di Robert Louis Stevenson, pubblicato con clamoroso successo nel 1886, è considerato uno dei libri più terrificanti della letteratura moderna.
In questa nuovissima ed imperdibile edizione Emons è Ennio Fantastichini a narrarci la strana storia del Dottor Jeckyl, un rispettabile medico londinese che di notte si trasforma nel suo sanguinario alter ego, Mr Hyde.
Una storia agghiacciante, piena di pathos e adrenalina che conduce ad un’esplorazione della capacità umana di comprendere il male.
Un ascolto davvero da non perdere.
Alla prossima settimana con un nuovo consiglio perfetto per l’estate!
AUDIOLIBRO. Il dottor Jekyll e Mr. Hyde