Il favore delle tenebre




IL FAVORE DELLE TENEBRE

Valentina Di Rienzo


DETTAGLI:

Editore: Morellini

Genere: Poliziesco

Pagine: 328

Anno edizione: 2023

Sinossi. Don Leonardo Abba, prevosto di Gornate Olona, nel Varesotto, è stato ucciso nella torre di un antico monastero. Sul cadavere è stato inciso un ottagramma, la stella a otto punte, e con il suo sangue sono stati dipinti simboli satanici su una parete. Una sola testimone: la donna che si occupa di pulire il monastero, viva per miracolo, i cui ricordi sono purtroppo scarsi e frammentati. La squadra del Reparto Crimini Violenti del ROS comandata dal capitano Luca Sinatti, affiancato dal tenente Raul Ferrini, viene coinvolta dalla Procura di Varese per indagare sull’omicidio. Qual è il movente del delitto? Satanismo, pulsione omicida o una questione personale? Chi è l’artefice di tanta efferatezza? Qualcuno che potrebbe uccidere ancora, qualcuno difficile da individuare. E forse anche da fermare.

 Recensione di Valentina Cavo

Nel monastero di Torba viene trovato il corpo senza vita di un parroco che sembra vittima di un omicidio a sfondo satanico. Per fortuna, però, viene anche ritrovata viva la donna che si occupa delle pulizie, la quale era stata aggredita e, al momento, è l’unica testimone oculare. Da subito la squadra di polizia, guidata dal capitano Sinatti, inizia ad indagare per capire cosa può nascondersi dietro questo omicidio così brutale. 

Sin dalle prime pagine ci vengono presentati molti personaggi che non si riesce subito a collocare, ci vuole un po’ per capire le loro personalità e il loro ruolo all’interno della storia.

Il protagonista, di cui sappiamo anche qualcosa della vita privata, è Raul Ferrini. Ferrini si approccia alle indagini in maniera grintosa cercando di far combaciare la sua complicata vita amorosa a quella lavorativa. 

Il favore delle tenebre è scritto in maniera fluida e questo è indubbiamente un punto a suo favore. Soprattutto la seconda parte del libro è molto più coinvolgente del resto del libro, anche perché tratta di argomenti che indubbiamente colpiscono nel profondo. 

Valentina di Rienzo non è riuscita a convincermi fino in fondo in questa sua narrazione: il suo romanzo ha indubbiamente una buona struttura, alla quale però manca quel poco di approfondimento psicologico fei personaggi, che avrebbe fatto la differenza, rendendo la trama e l’assetto del caso davvero memorabile.

Acquista su Amazon.it: 

Valentina Di Rienzo


Valentina Di Rienzo nasce a Milano nel 1984, dove studia grafica e arredamento d’interni. Dal 2005 lavora come grafica pubblicitaria in un’agenzia di Milano. È volontaria presso la Sezione di Bollate (MI) dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile. Ha esordito con la pubblicazione del romanzo Il Vangelo Segreto (Edizioni Cento Autori, 2011), primo capitolo della saga con i protagonisti de Il Quarto Vuoto, (Ugo Mursia Editore, 2017) e de La regina nera (2021). Nel 2022 è uscito L’esigenza di uccidere (Morellini Editore), finalista nel 2019 al Premio NebbiaGialla nella sezione inediti e vincitore della menzione al Premio GialloGarda per romanzi editi. Il seguito dello spin-off dedicato al personaggio del tenente dei carabinieri Raul Ferrini, dal titolo Il favore delle tenebre (Morellini Editore) è uscito a settembre 2023. Nel 2023 viene pubblicato l’episodio pilota della serie di racconti Spy-Game (Delos Digital) dal titolo Almujanad – La recluta, primo capitolo di una saga di spionaggio ambientata nell’Egitto nasseriano del 1970. È inoltre autrice del racconto breve Ombre pubblicato da Giulio Perrone Editore nell’antologia “All’improvviso in un giorno qualunque”, del racconto Segreto professionale, ebook edito da MilanoNera nella collana “NoirShots”, del racconto breve Ali pubblicato in “Scripta VOLant I” e del racconto M. pubblicato in “Scripta VOLant II”, antologie dei concorsi letterari banditi dall’Associazione VOLO – Viaggiando Oltre L’Orizzonte. Il suo racconto Un giorno come tanti si è aggiudicato il terzo posto alla terza edizione del Premio Torre Crawford e il Premio Speciale ‘Il Prof’ in memoria del narratore Stefano Di Marino. L’opera è stata pubblicata nell’antologia “Un’inquietante sensazione indefinibile” (Oakmond Publishing, 2022).Nel 2023 vince il Premio Torre Crawford con il racconto Il canto della magnolia.