Il Gangster




Recensione di Denise Antonietti


Autore: Clive Cussler, Justin Scott

Traduzione: Annamaria Raffo

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. È il 1906 e a New York le strade brulicano di uomini di malaffare, pronti a ricorrere alle maniere forti per risolvere il più piccolo dei problemi. Molti di loro si sono riuniti in un’organizzazione criminale che si fa chiamare Mano Nera e che detta legge a suon di rapimenti, estorsioni, incendi. E di omicidi ogni volta più feroci ai danni di persone in vista, politici e ricchi imprenditori. Per contrastare questo gruppo di spietati gangster a cui piace ricorrere a vecchi trucchi aggiungendo dinamite, una coalizione di vittime della Mano Nera ingaggia l’agenzia Van Dorn per proteggere i propri affari, la reputazione e non ultime le famiglie. Ovviamente, nella «squadra Mano Nera» non poteva mancare Isaac Bell, giovane investigatore che si sta facendo una discreta fama grazie al suo grande intuito. A conferma di ciò, setacciando la città alla ricerca di indizi Bell riconosce un volto famigliare… Mentre gli obiettivi della Mano Nera si fanno sempre più ambiziosi e la posta in gioco sempre più alta, Bell deve scavare nel passato, capire chi è il tessitore di quella rete di intrighi e assicurarlo alla giustizia prima che sia troppo tardi.

Recensione

C’è un confessionale molto speciale in una chiesa dalle parti di Prince Street, a New York: chi ci entra non viene assolto dai propri peccati, ma riceve le istruzioni per commetterne altri. Nessuno degli esecutori ha mai visto in faccia il confessore-committente.

Nessuno di loro sa chi sia, ma sanno bene che, come l’Onnipotente, quell’uomo vede tutto, sa tutto, e punisce o premia di conseguenza. Nel 1906, la potente associazione criminale denominata Mano Nera ha dita lunghissime. E dove le dita non arrivano, arriva la dinamite.

Isaac Bell, affascinante punta di diamante dell’Agenzia Van Dorn, si trova ad affrontare un avversario alla propria altezza: Antonio Branco è scaltro, calcolatore, e soprattutto spietato. Bell dovrà far ricorso a tutte le proprie capacità per riuscire a tenergli testa e far fronte alla minaccia più grave che si sia prospettata nella sua carriera presso l’Agenzia: l’attentato al presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt.

Cussler e Scott restituiscono magistralmente la New York di inizio secolo scorso: ne ricostruiscono la geografia e l’urbanistica in modo perfetto, mettono in scena personaggi storici come Enrico Caruso, Luisa Tetrazzini e Joe Petrosino e, come sempre nei romanzi di Cussler, viene dedicata una particolare attenzione alle tecnologie dell’epoca.

Uniche pecche: alcuni filoni e personaggi secondari dell’indagine vengono abbandonati quando i Van Dorn concentrano tutte le proprie energie sulla protezione del Presidente, e non più ripresi; secondariamente – ma questo è un tecnicismo che segnalo solo agli “addetti ai lavori” – una gestione piuttosto libera del punto di vista in alcuni passaggi.

Curiosità per gli appassionati di Cussler: l’ingresso abusivo nella villa di J.B. Culp non vi ricorda incredibilmente da vicino quello che Isaac Bell compie nell’avventura “Il Contrabbandiere”?

A cura di Denise Antonietti

https://deniseantonietti.wordpress.com

 

Clive Cussler Justin Scott


Clive Cussler (1931-2020), uno dei rari scrittori in cui vita e fiction risultano indissolubilmente intrecciate, è stato il fondatore della NUMA (National Underwater and Marine Agency), società dedicata al recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose, e ha trasposto nei suoi romanzi – tutti bestseller nella classifica del New York Times – la propria straordinaria esperienza di cacciatore di emozioni. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Longanesi.

Justin Scott è nato a Manhattan, Stati Uniti. Figlio di romanzieri, Scott ha scritto quattordici romanzi firmandosi con il proprio nome, inclusa la serie mystery di Ben Abbott. Ha inoltre scritto sette romanzi con lo pseudonimo di Paul Garrison e due sotto quello di J. S. Blazer. È coautore con Clive Cussler dei dieci romanzi che compongono la serie di Isaac Bell.

 

Acquista su Amazon.it: