Il giardino delle farfalle



il giardino delle farfalle dot hutchison

Recensione di Ilaria Murgia


Autore: Dot Hutchison

Traduttore: Gabriele Giorgi

Editore: Newton Compton

Pagine: 336

Genere: Thriller

Anno di pubblicazione: 2017

Il giardino delle farfalle racconta la storia di un particolare giardino nascosto al pubblico, del suo giardiniere e delle sue farfalle, giovani donne rapite e segregate in nome di una passione piuttosto macabra. Il libro si apre con quella che è la principale protagonista, Maya, la quale si trova nella stanza degli interrogatori dell’Fbi in attesa di parlare con gli agenti Victor Hannover e Brandon Eddison, il cui compito è scoprire se la ragazza è una vittima o se, invece, è implicata nel contorto caso che stanno affrontando.

Attraverso le parole di Maya, una giovane dal passato difficile, ci addentriamo piano piano nel giardino, un luogo paradisiaco con fiori, alberi e grotte. Un paradiso, se non fosse che le abitanti del giardino sono giovani ragazze rapite, che hanno subito qualsiasi tipo di violenza e che sono ridotte in schiavitù dal Giardiniere, un uomo talmente psicotico da pensare di fare del bene alle sue farfalle.

Il racconto, che si snoda tra riferimenti al passato di Maya e alla sua vita all’interno del giardino, è ricco di particolari raccapriccianti, per questo il lettore riesce ad immedesimarsi fin da subito nella vicenda e viene trasportato nel mondo parallelo del Giardiniere.

Non definirei questo libro un vero e proprio thriller, non c’è suspense, non c’è adrenalina, e si sa sin da subito che le vittime vengono tratte in salvo. È piuttosto un racconto preciso e inquietante grazie al quale si arriverà a scoprire tutta la verità sul caso.

Quello di Dot Hutchison è un libro originale e mai scontato, un racconto caratterizzato dalla scrittura scorrevole e dettagliata, da tinte noir, dalla pesantezza e dal senso di impotenza che aleggia in tutto il libro.

Dot Hutchison


Con la Newton Compton ha già pubblicato Il giardino delle farfalle, un successo straordinario, per settimane in vetta alla classifica dei thriller più venduti di Amazon, pubblicato in oltre 23 lingue e i cui diritti cinematografici sono stati ceduti alla casa di produzione Anonymous Content di Michael Sugar, già vincitore dell’Oscar per il miglior film con Il caso Spotlight. Il giardino delle rose, secondo capitolo della The Collector Trilogy, segue le vicende della caccia a un nuovo spietato killer.

Acquista su Amazon.it: