IL KILLER DI MEZZANOTTE
Autore: Caroline Mitchell
Editore: Newton Compton
Traduzione: Elena Vaccaro
Genere: Thriller
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Slayton, notte di Halloween. Cinque ragazze si introducono a Blackhall Manor, un grande edificio abbandonato dal passato sinistro, per mettere in scena il cosiddetto “gioco della Mezzanotte”: scrivono i loro nomi su un pezzo di carta, si pungono le dita per firmare i foglietti con il sangue e poi, a mezzanotte, bussano per ventidue volte alla porta. Secondo le regole, è questo il modo per evocare l’Uomo di Mezzanotte. Ma il gioco si rivela più inquietante del previsto, perché soltanto quattro delle ragazze riescono a uscire da Blackhall Manor.La detective Sarah Noble, appena tornata in servizio dopo un anno di congedo, prende immediatamente a cuore la scomparsa della giovane Angelica. A differenza dei suoi colleghi, infatti, Sarah conosce il sanguinoso passato di Blackhall Manor, e sa che l’Uomo di Mezzanotte non è solo una leggenda metropolitana ma qualcosa di molto più reale e pericoloso. Se vuole scoprire cosa è successo ad Angelica e fermare la follia omicida che minaccia la città, Sarah dovrà fare ciò che ha sempre temuto: affrontare una volta per tutte gli incubi che la ossessionano da venticinque lunghi anni.
Recensione di Katia Montanari
“Se all’ Uomo di Mezzanotte apri la porta
accendi la candela e sta’ bene accorta
non gridare e nasconditi se si avvicina
ché una di voi non sarà viva domattina”
Un thriller che riporta immediatamente all’ adolescenza.
Bloody Mary, Candyman, appunto l’ Uomo di Mezzanotte e gli attuali creepypasta in generale, fanno tutti parte di quel periodo in cui si è particolarmente affascinati dalle leggende e dai riti, quasi non si volesse abbandonare la magia che regna durante l’infanzia ma consapevoli di una realtà meno benevola che si desidera esorcizzare.
L’atmosfera quasi “gotica” nonostante l’ambientazione moderna, ” il detto non detto” e il non eccedere troppo nel fantasy giocano un ruolo fondamentale nel successo di questo racconto e concorrono a incutere inquietudine e ad accentuare la suspense che rimane alta dall’ inizio alla fine.
In questa storia si vive perennemente in bilico tra mistico e realtà ma senza allontanarsi mai troppo dalla razionalità. Il dolore sembra accumunare tutti, buoni e cattivi, in una trama priva di eroi assoluti ma dove il coraggio e la voglia di riscatto fanno la differenza. Gli aspetti psicologici , in relazione soprattutto alle problematiche sociali, sono trattati con attenzione e accuratezza. Una trama avvincente, ben costruita, non banale, adatta a tutti gli amanti del genere e non solo ai ragazzi.
Acquista su Amazon.it:
Caroline Mitchell
è una detective della polizia che ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, diventando in breve tempo un’autrice bestseller di «USA Today». Lavorando a stretto contatto con le vittime di crimini violenti, ha sempre trovato ispirazione nella loro tenacia. Nata in Irlanda, vive nell’Essex con il marito e i tre figli. Con la Newton Compton ha pubblicato anche “La vittima silenziosa”, “Una mamma silenziosa”, “Verità e bugie” e ora “Il killer di mezzanotte”.