Il maestro di enigmi




Sinossi. Nessun enigma è troppo difficile per Mike Brink. Ex promessa del football americano, per via di un terribile incidente si è ritrovato con una capacità mentale fuori dalla norma. È ormai diventato famoso come l’uomo in grado di risolvere ogni tipo di rompicapo o gioco enigmistico. Per lui il mondo intero è un puzzle, ed è il solo in grado di metterne insieme i pezzi. È per questo motivo che un giorno viene chiamato dal carcere in cui Jess Price, arrestata per omicidio, è rinchiusa da cinque anni. È dal giorno del suo arresto che non ha più aperto bocca; per tutto il processo non si è mai difesa, non ha mai parlato. Ma adesso qualcosa è cambiato. Jess ha fatto un disegno. Un disegno indecifrabile. Il primo tentativo di comunicazione di quella che la sua psichiatra definisce la più enigmatica e misteriosa delle sue pazienti. E l’unico che può aiutarla a vederci chiaro è Brink, che accetta la sfida, e immediatamente viene attratto dal fascino oscuro che avvolge Jess. Non sa che è solo l’inizio di un incredibile viaggio nel passato, e in un mistero rimasto irrisolto da molti secoli.

 IL MAESTRO DI ENIGMI

di Danielle Trussoni

Piemme 2023

Anna Martini, Alessandra Montrucchio 

( Traduttore )

Thriller, pag.416

 Recensione di Roberta Canu

Criptico, affascinante, ricco di suspense, enigmatico e soprattutto nei capitoli centrali piuttosto vicino all’horror legato al sovrannaturale più che ad un normale e semplice thriller. In effetti il romanzo è un mix di generi, riesce a spaventare ma anche a incantare ed è sorprendente come l’autrice sia capace di far percepire al lettore ogni emozione provata dai personaggi che sono pochi ma ben caratterizzati soprattutto sotto i profili mentali, psicologici.

Devo dire che la storia non delude mai da nessun punto di vista e anzi, man mano che la trama si infittisce e si rievoca il passato mischiandolo al presente in cui vi è addirittura, specie all’inizio del romanzo, una patina seducente e anche onirica, in cui infatti il sogno e la sensualità avranno un ruolo fondamentale, il lettore rimarrà decisamente estasiato e i colpi di scena non mancheranno mai.

Vi è un clima sempre teso all’interno della storia, che sarà comunque addolcito dalla presenza costante di un cane molto curioso e simpatico, un bassotto femmina di nome Conundrum, la quale avrà davvero un ruolo nient’affatto minore e sarà l’unica vera amica di Mike Brink, il protagonista del romanzo.

Per quanto riguarda la protagonista femminile, Jess Price, che suscita fin dall’inizio compassione e anche quel giusto brivido dato dai suoi comportamenti piuttosto bizzarri, mi ha incuriosito il suo essere appunto così eccentrica e apparentemente instabile, ma attenzione perché nel romanzo di Danielle Trussoni può accadere davvero di tutto e si possono addirittura invertire i ruoli e niente è per davvero come sembra fin dal principio.


Questo libro è inoltre un crescendo di argomentazioni varie il cui perno è la risoluzione dell’Enigma di Dio, perciò entreranno in gioco anche le tematiche relative alle religioni (l’ho trovato molto interessante), ma il meccanismo è talmente ingarbugliato nonostante l’autrice sia stata incredibilmente pratica e brava nel far comprendere appieno il tutto, che bisogna un attimo riflettere su ciò che si legge in quanto si parla anche di matematica che tra l’altro non è né elementare e né ai livelli che conosciamo più o meno tutti.

Un libro inquietante, macabro al punto giusto e che riesce ad essere versatile e coraggioso come pochi, un libro in cui non si ha paura di dire determinate verità entrando nel romanzesco e raggiungendo addirittura, talvolta, l’apice della follia.

Acquista su Amazon.it: 

Danielle Trussoni


È un’autrice bestseller del «New York Times». È laureata all’Iowa Writer’s Workshop e tiene una rubrica mensile sul romanzo horror sul «New York Times Book Review». I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue.

A cura di Roberta Canu

https://annabel3lovecraft.blogspot.com/