Il mistero della famiglia Bellay




Più grande è la casa,

più oscuri sono i segreti

Ruth Kelly


DETTAGLI:

Traduttore: Paola Vitale

Editore: Newton Compton

Genere: Thriller

Pagine: 352

Anno edizione: 2024

Sinossi. Adele, video blogger di successo, sta vivendo una profonda crisi sentimentale con il suo compagno Jack. Quando la coppia riceve in dono la proprietà di un antico château in Francia da parte di un misterioso benefattore, Adele non può credere alla loro fortuna: intende documentare i lavori di ristrutturazione su YouTube, e nel frattempo spera che la nuova avventura possa riavvicinarla a Jack. Ma la vita in Francia non è rosea come Adele sperava: gli abitanti del paese sono freddi e ostili, il loro benefattore impone una serie di strane regole e Jack si fa sempre più distante. E un giorno, senza dare alcuna spiegazione ai propri fan, Adele smette di pubblicare video. Nel frattempo, Erin decide di volare in Francia per convincere la sorella Adele, con la quale ha un rapporto burrascoso, a tornare a casa al capezzale della madre malata. Adele e Jack, però, sono scomparsi. La ricerca dei due la condurrà a scoprire dei segreti inimmaginabili…

 Recensione di Katia Montanari

Ruth Kelly ha preso tre elementi “classici” già ampliamente utilizzati, come un castello, una bella ragazza e un mistero, ed è riuscita a creare una trama ricca e molto originale sia dal punto di vista della struttura che dei contenuti. 

Il lettore viene a conoscenza dei fatti attraverso il racconto diretto delle protagoniste ma anche dalle trascrizioni dei video che Adele posta sul suo canale YouTube e dai servizi di cronaca dei telegiornali locali che vengono anch’ essi riportati. 

Estremamente interessante è l’analisi del mondo degli influencer con riferimenti anche alla sindrome del culto delle celebrità. Nel testo ci sono anche commenti ai contenuti postati da Adele e messaggi e domande dei follower che evidenziano bene le posizioni estreme degli haters e di chi invece prova un amore insano e ossessivo per un personaggio famoso. 

Le differenze fisiche, caratteriali e comportamentali delle due sorelle sono volutamente evidenziate e messe a confronto sia perché esplicitano il loro particolare rapporto e sia perché ci aiutano a comprendere meglio la loro personalità. 

Cit.: “Come possono essere tanto diverse due sorelle? Una adora i video, l’altra vuole solo scomparire.”

Adele è una youtuber e un’influencer, che fin da piccola ha sempre fatto di tutto per essere al centro dell’attenzione e che appare viziata, immatura, ingenua e talvolta superficiale. Al contrario, Erin, è un’infermiera completamente immersa negli aspetti più concreti della vita, a volte sopraffatta dai suoi problemi e dalle sue paure e consapevole della gelosia che prova nei confronti di una sorella a cui sembra invece tutto dovuto. 

L’ambientazione, cioè una dimora del Seicento nella Borgogna del Sud, è decisamente accattivante ma sono i suoi segreti quelli che contribuiscono di più alla forza della trama e soprattutto le interazioni delle due ragazze con gli abitanti del luogo. 

Nel complesso, quindi, un racconto molto avvincente che offre man mano anche spunti di riflessione interessanti su tematiche sociali e morali molto attuali e che, soprattutto verso la fine, ci presenta una “mitragliata” di azione e colpi di scena da lasciare a bocca aperta.

Acquista su Amazon.it: 

Ruth Kelly


è una giornalista di successo, con oltre quindici anni di esperienza televisiva e editoriale. Ha collaborato con «Daily Mail», «Daily Mirror», «The Sun» e «Grazia» e ha scritto come ghostwriter le autobiografie di numerose celebrità. La Newton Compton ha pubblicato “Il piccolo vigneto in Provenza” e “Il mistero della famiglia Bellay”.