Il mistero di Edward Blake




 Il mistero di Edward Blake

di Susan Lewis

Newton Compton 2023

Andrea Russo (Traduttore)

Thriller, pag.504

Sinossi. Jessica Wells è un’avvocatessa di grido, e ha tutto quello che si può desiderare: una carriera lanciatissima, un marito amorevole e due figli che la rendono orgogliosa. Ma l’arrivo di Edward Blake nella sua vita rischia di farle perdere tutto. Blake, architetto, è accusato dell’omicidio della moglie, e la famiglia ha incaricato Jessica di difenderlo. Non appena lo vede, lei si convince della sua innocenza: l’uomo non ha affatto l’aria fredda e crudele degli assassini con cui ha avuto a che fare in passato. Jessica si getta quindi a capofitto nel caso, rovistando nel passato della famiglia Blake per scoprire cosa si nasconde dietro l’omicidio. Ciò che però la donna non sospetta è che questa indagine la porterà a far luce su segreti che riguardano anche la sua stessa famiglia, qualcosa che minaccia di distruggere tutto ciò che ha di più caro…


Recensione di Luisa Ferrero

Edward Blake, architetto di fama, viene arrestato per l’omicidio della moglie Vanessa. L’uomo, dichiarandosi innocente, racconterà di averla accompagnata alla stazione, in partenza per Londra. Non immaginando un rientro della moglie a casa, Blake dichiarerà di aver scoperto il cadavere della donna solo il mattino successivo. Non sorprende che la polizia trovi difficile credere a questa storia, soprattutto quando l’amica londinese negherà la visita di Vanessa.

Sarà l’avvocato penalista Jessica Wells (per tutti, Jay) ad assumere la difesa di Edward Blake. La donna scoprirà, solo gradualmente, una serie infinita di segreti riguardanti non solo Vanessa, ma anche lo stesso Blake e la famiglia di lui.

Jay, che sta attraversando un difficile momento in seguito al tradimento del marito Tom, sarà sempre più affascinata dal suo cliente a tal punto di credere fermamente nella sua innocenza. E questo, nonostante l’uomo sia piuttosto confuso e contraddittorio nei suoi racconti e la famiglia di lui sembri nascondere verità inconfessabili.

«E lei gli credeva, nonostante sapesse quante volte le avevano mentito in passato, nonostante fosse ben consapevole che neppure il suo istinto bene affinato era completamente infallibile. Tuttavia, almeno per il momento, era preoccupata che venisse incriminato per qualcosa che non aveva fatto, più che dalla possibilità che stesse cercando di ingannarla.»

Ma sarà poi veramente innocente? Potrà Jay fidarsi di lui più di quanto, ultimamente, riesce a fidarsi di suo marito Tom? Ma se Blake fosse innocente, allora chi può essere stato?

All’inizio, Il mistero di Edward Blake mi ha catturata per l’intrigo e la curiosità di scoprire i segreti dei vari personaggi. Purtroppo, però, il mio interesse è andato scemando dopo le prime 100 pagine quando, cioè, mi sono resa conto che le informazioni che venivano fornite a noi lettori erano centellinate e diluite in pagine e pagine di racconto del fallimento della vita familiare di Jay e Tom. Queste ultime, avrebbero potuto anche essere interessanti se non fossero arrivate a fagocitare quasi l’intera narrazione. Infatti, per due terzi del romanzo mi sono dovuta sorbire tutte le descrizioni dei sentimenti di tradimento, desideri romantici e lussuria adolescenziale di Jay. Questo perché speravo che alla pagina successiva ci sarebbe stato un cambio di registro e che la trama dell’indagine legal iniziasse a prendere corpo e vivacità. Non è stato così. Suspense: non pervenuta.

Il personaggio di Jay Wells è, comunque, interessante perché fragile e vulnerabile anche se non ho apprezzato che, nel portare avanti la sua linea difensiva, si facesse dominare più dal cuore che dalla ragione.

La scrittura è semplice, ma coinvolgente per cui, se il libro fosse stato accorciato di circa 150 pagine su 500 avrebbe potuto diventare una buona lettura e avrebbe permesso al finale di assumere un climax più intenso. 

Acquista su Amazon.it: 

Susan Lewis


È nata a Bristol (10 agosto 1956) e a ventidue anni si è trasferita a Londra dove ha iniziato la sua carriera di scrittrice. Dopo aver vissuto diverso tempo in Francia e in California, è tornata in Inghilterra e attualmente vive nel Gloucestershire. È autrice di numerosi romanzi, molti dei quali hanno scalato le classifiche dei libri più venduti.

A cura di Luisa Ferrero

https://www.instagram.com/le.recensioni.di.luisa