GIOVANI DETECTIVES LEGGONO




Il mistero di Villa Polifemo

Maria Elisa Aloisi


DETTAGLI:

Editore: Il Battello a vapore 

Genere: Giallo per ragazzi, dagli 11 anni

Pagine: 192

Anno edizione: 2024

Sinossi. Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un’idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l’improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile?

 Recensione di Fiorella Carta


Costruire una storia per bambini o  ragazzi sembra una cosa facile agli occhi di chi legge o magari è profano nel mondo dei libri, ma resta una delle più ostiche imprese perché, ora più che mai, si cammina sui cocci di vetro e così ci si  ritrova a cesellare, intagliare un quadro perfetto che possa diventare per tutti.

Perché i ragazzi e i bambini di oggi o sono troppo sensibili, o impassibili e lobotomizzati. Anche un giallo per ragazzi può raccontare tanto attraverso un’avventura di un’estate.

Perché Leo e Scilla quella stagione fatta di mare, giochi, spiaggia e scoperte la vivono nella maniera più sana e avventurosa ci possa essere. 

Decidono di mettere alla prova il loro coraggio e ne viene fuori un giallo che potrebbe avvicinare alla lettura anche i più testardi dei no. 

Cercare di capire cosa e chi si nasconde dentro Villa Polifemo, avvicinare la Contessa e svelare la sua aura di mistero è il primo obiettivo. 

Ma la padrona di casa ha in serbo per loro piccole sorprese, ogni indizio che Leo e Scilla troveranno all’interno di quella oscura abitazione metterà in moto i loro ragionamenti. E sebbene spesso la fuga sia la migliore delle soluzioni, in realtà il finale sarà ancora più stimolante. 

Maria Elisa Aloisi ha trovato la chiave per far scorrere le pagine ai nostri giovani detective lettori: la curiosità.

Acquista su Amazon.it: 

Maria Elisa Aloisi


è nata a Lentini e vive a Catania, dove lavora come avvocato penalista. Nel 2021 ha pubblicato per “Il Giallo Mondadori” Il canto della falena, con cui ha vinto il premio Tedeschi. È la vincitrice della quinta edizione del progetto di talent scouting “A caccia di storie”.