Il morso del Varano




La prima indagine di Nico De Luca

William Bavone


DETTAGLI:

Editore: Newton Compton

Genere: Giallo

Pagine: 256

Anno edizione: 2024

Sinossi. Filippo Stefanini, giudice di Bologna, viene ucciso da un misterioso assassino. L’indagine si preannuncia delicata e difficile, sia per il ruolo ricoperto dalla vittima sia perché non sono state lasciate tracce sulla scena del delitto. Il PM decide di mettere subito al lavoro sul caso l’ispettore Nico De Luca, conosciuto come il “Salentino Albino”, un pugliese arrivato in Emilia per seguire le proprie ambizioni professionali, ma anche per allontanarsi dal suo passato. De Luca ha con sé Giulia, una nipote universitaria che gli causa non pochi problemi. E mentre il loro rapporto diventa sempre più teso, l’indagine si complica ulteriormente: un nuovo omicidio terrorizza la città. Questa volta il corpo senza vita è quello di un ex poliziotto, Giorgio Spiga. Inizialmente i due omicidi non sembrano collegati, ma un insospettabile fil rouge li unisce. Riuscirà De Luca a sciogliere il nodo della matassa in tempo e a fermare la scia di sangue che serpeggia inesorabile per le strade di Bologna? Passato e presente si mescolano, tingendo di sangue le vie di Bologna.

 Recensione di Costantino Giordano

L’icona della giustizia è una dama che tiene sospesa nel vuoto una bilancia. Da un lato e dall’altro la ragione, e per certi versi si tratta di un equilibrio precario in cui l’interpretazione dei singoli rappresenta quel microscopico grammo che può decidere chi è nel giusto e chi no. Il giudice è quella variabile, l’ultimo grammo che determina le sorti della questione. La legge sostiene solo la bilancia, ma alla fine sono sempre le persone a determinare la pendenza… La mia vita è stata come il morso di un varano, un morso ricevuto da bambino e che mi ha fatto marcire dentro, mi ha reso un inutile essere vivente. Ma ora sono guarito, ho ingerito l’antidoto della vendetta e sono diventato io stesso un varano, un predatore”.

Quanto in là può spingersi la sete di vendetta?

Quanto può essere segnata indelebilmente la vita di un bambino dopo episodi di violenza?

Queste sono solo alcune delle domande che l’ispettore Nico de Luca dovrà porsi durante tutta l’indagine, una indagine complessa che metterà a dura prova la sua capacità di giudizio e la sua integrità psicofisica. 

La prima indagine dell’ispettore De Luca è una piacevole sorpresa sia dal punto di vista della trama che dal punto di vista del personaggio principale.

La trama è intrigante e ben strutturata, durante tutta la lettura ci si chiede continuamente chi possa essere l’assassino, si partecipa in modo attivo all’indagine cercando di anticipare l’autore nella soluzione dell’enigma, soluzione che sembra essere semplice, scontata e invece, solo alla fine del libro si riusciranno realmente ad unire tutti i pezzi del puzzle con un colpo di coda degno di nota.

La narrativa è fluida e scorrevole, il lettore non ha mai un momento di stasi o di noia nella lettura anzi, la vita privata di De luca e il suo modo di essere tiene vivo l’interesse del lettore, anche il rapporto con la nipote è interessante e coinvolgente, fa scoprire la parte debole e sensibile del personaggio principale, creando una empatia assoluta.

L’indagine sembra inizialmente complessa, poi un quadro ben preciso sembra delinearsi sempre più creando in De luca una precisa idea di chi possa essere il colpevole. Inizierà così per l’ispettore una corsa contro il tempo per cercare prove che confermino la sua teoria e incastrare una volta per tutte l’assassino e consegnarlo alla giustizia. 

Alla fine del libro De Luca scoprirà che, spesso, le convinzioni personali possono portare a prendere decisioni sbagliate, andando a mascherare quella che è la realtà dei fatti; non sempre la soluzione ideale, quella che sembra la più logica e plausibile è quella giusta, spesso le risposte vanno cercate tra le righe, nei dettagli, ed è solo da quelli che si può raggiungere la verità.

Acquista su Amazon.it: 

William Bavone


Classe 1982, è salentino di nascita e parmense d’adozione. Laureato in Economia, ha al suo attivo saggi di geopolitica, romanzi, novelle per bambini e vari racconti inseriti in diverse antologie e pubblicati singolarmente. Il morso del varano è il suo primo romanzo pubblicato con la Newton Compton.