Il partigiano Johnny
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Beppe Fenoglio
Lettore: Giorgio Marchesi
Regia: Paolo Girella
Pubblicazione: 01 ottobre 2020
Sinossi. Antiretorico e originale romanzo sulla Resistenza, Il partigiano Johnny narra la storia di un giovane studente, appassionato di letteratura inglese, che dopo l’8 settembre decide di unirsi alle formazioni ribelli nelle Langhe. Tra imboscate, attese nei casali, conflitti a fuoco e fughe attraverso le colline, emerge la profonda dimensione esistenziale dell’opera ricca di spunti autobiografici. Lasciato incompiuto, il romanzo viene pubblicato postumo. Questo audiolibro si basa sull’edizione curata da Dante Isella.
Recensione
Un buongiorno cari amici di Thrillernord!
Anche l’autunno è arrivato e anche un nuovo mese che, posso assicurarvi, sarà ricco di stupende sorprese da regalare e regalarsi, per vivere intensamente grandi emozioni.
L’opera con cui voglio inaugurare questo ’ottobre appena iniziato ne è una grande prova: nato dalla penna di Beppe Fenoglio, “Il partigiano Johnny” è un vero capolavoro della letteratura italiana, rivisto da Emons in una nuovissima edizione letta dall’eccelso Giorgio Marchesi.
Antiretorico ed originale, questo romanzo ci porta a sentire sulla nostra pelle la forza della Resistenza attraverso la storia di un giovane studente, appassionato di letteratura inglese che, dopo l’8 settembre, decide di unirsi al gruppo di ribelli che opera nelle Langhe.
Da quel momento la sua vita trascorrerà tra pericolose imboscate, attese nei casali, conflitti a fuoco e rocambolesche fughe attraverso le colline in un susseguirsi di vicende che danno voce ad incredibili spunti autobiografici. Lasciato incompiuto, il romanzo venne pubblicato postumo.
Questo audiolibro, basato sull’edizione curata da Dante Isella, diventa ancora più speciale grazie all’illustrazione di Gipi e una splendida postfazione scritta da Marisa Fenoglio.
Un’opera davvero imperdibile per tutti i grandi amanti della storia.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!
AUDIOLIBRO