Recensione di Fiorella Carta
Autore: Emily Elgar
Traduttore: Antonio Caminiti
Genere: Thriller
Pagine: 264
Editore: Time Crime
Anno: 2020
Sinossi. Meg e sua figlia Grace sono la famiglia più amata di Ashford, il fulcro che tiene insieme la comunità. Così quando Meg viene brutalmente uccisa e Grace scompare, il paese è sconvolto dal crimine, soprattutto perché la ragazza è malata da anni e potrebbe avere solo qualche giorno di vita. Chi ucciderebbe una madre che ha sacrificato ogni cosa per sua figlia e porterebbe via una teenager dalle cure che potrebbero salvarle la vita? L’intero paese è in cerca di una risposta, ma a volte la verità può rivelarsi più sconvolgente di quanto si riesca a immaginare…
Recensione
Il passato, beffardo, nascosto sotto un tappeto, polvere nera, oscura che risale crea un inciampo. Meg e Grace erano più di madre e figlia, erano icona, centro nevralgico della compassione dell’amore di una comunità.
Meg muore, in maniera atroce, chi trova il suo cadavere non dimenticherà mai l’odore e il rumore del sangue che gocciola. Grace sparisce. La sua sedia a rotelle è in casa. Congetture e accuse portano avanti una lettura indagatrice, coinvolgente, piena di domande.
La migliore amica di Grace e un giornalista in cerca di riscatto indagheranno in maniera sotterranea, quasi ossessionati, mentre la comunità cerca, si organizza, commemora.
Un thriller da fronte corrucciata, perché tutto non quadra fino a quando quel passato risale come nebbia, intossica le opinioni, svela segreti e una cattiveria morbosa, dettata da una deviazione psicologica distorta e malata.
Lettura intensa, a tratti claustrofobica, un diario spezzerà le indagini e i pensieri di chi, alla ricerca di Grace e dell’assassino di Meg, perderà se stesso e si ritroverà sotto altre vesti.
A cura di Fiorella Carta
Emily Elgar
è cresciuta nelle Cotswolds e ha studiato a Edimburgo, dove ha conseguito il diploma in scrittura creativa presso la Faber Academy. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha viaggiato molto lavorando per una ong. Attualmente vive a Londra con il marito. La bugia perfetta è il suo romanzo d’esordio.
Acquista su Amazon.it: