IL PAZIENTE SBAGLIATO
Autore: Jane Shemilt
Editore: Newton Compton
Traduzione: Eleonora Motta
Genere: thriller
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Rachel Goodchild ha quarantanove anni. È un medico affermato, una moglie e una madre attenta, ed è molto stimata nel quartiere elegante in cui abita. La sua vita procede tra i pazienti e una lista infinita di cose da fare, referti e visite, lettere e incontri… ma nonostante i suoi sforzi, la facciata di perfezione che ha meticolosamente costruito nasconde alcune piccole crepe. L’intesa di un tempo con il marito, Nathan, è svanita nel nulla e sua figlia Lizzie diventa ogni giorno più distante. Quando un paziente si presenta da lei con un disperato bisogno di aiuto, Rachel si lascia coinvolgere dalla sua storia tanto da decidere di lasciargli il proprio numero di telefono. Con il passare dei giorni, Luc, che è un pittore francese appena trasferitosi con la moglie, sembra risvegliare in lei una passione che Rachel credeva di aver perduto per sempre. Ed è così che, impegnata a nascondere la sua relazione, Rachel sottovaluta alcuni episodi allarmanti che cominciano ad accaderle intorno. E quando si accorgerà della fitta rete di segreti e bugie in cui è rimasta intrappolata potrebbe essere troppo tardi…
Recensione di Katia Montanari
Un thriller prettamente psicologico dalla trama complessa e avvincente.
Jane Shemilt ancora una volta ha creato un personaggio realistico e di spessore che con le sue debolezze e le sue qualità vi conquisterà completamente.
Le sue “dialettiche” interiori, le sue decisioni e i suoi ripensamenti saranno il motore di un susseguirsi di eventi che la porteranno a mettere in discussione tutta la sua vita.
È Rachel infatti che spicca tra tutti gli altri protagonisti, che sembrano invece rimanere nell’ombra anche quando la loro influenza negli avvenimenti è maggiore di quanto si possa pensare.
Difficile e sofferto, è in particolare il suo rapporto con la figlia Lizzie, che fino alla fine rimane decisamente criptico.
Gli uomini della sua vita invece, come spesso accade, sono uno l’opposto dell’altro e sembrano incarnare, solo apparentemente, sia per il loro aspetto che per il mestiere che fanno, “la ragione” e “il cuore”.
Rachel attraverso un percorso di presa di consapevolezza e di profonde riflessioni arriverà a prendere decisioni indubbiamente dolorose e importanti.
Per il lettore è quindi un piacevole viaggio in un turbine di sentimenti “mescolato” a una forte e costante suspense.
Acquista su Amazon.it:
Jane Shemilt
è un medico di professione e ha conseguito una laurea in Scrittura creativa alla Bristol University e una specializzazione all’Università di Bath. Il suo romanzo d’esordio, “Una famiglia quasi perfetta”, è diventato un bestseller internazionale e le ha dato un’immediata notorietà. La Newton Compton ha pubblicato anche “Un delitto quasi perfetto”, “Una casa troppo tranquilla”, “Amici sospetti” e ora “Il paziente sbagliato”