IL PESO DEL CORAGGIO
di Michele Navarra
Fazi 2023
Narrativa, pag.230
Sinossi. In questo nuovo episodio che lo vede protagonista, l’avvocato Gordiani torna nelle aule del tribunale per un processo molto difficile e delicato. Alessandro Gordiani sta attraversando un momento complicato. Le cose in famiglia non vanno bene, la moglie è sempre distante e la figlia più grande, iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, è spesso in polemica con lui. Come avvocato di parte civile, è da poco alle prese con un processo delicato: assiste la famiglia di un bambino che sostiene di essere stato abusato dal suo allenatore di calcio, un medico e stimato professionista, nonché padre di un suo compagno di classe. Nel corso del processo, il ragazzo, sentito come persona offesa, incorre in una serie di contraddizioni e confonde particolari importanti, al punto che, nonostante gli sforzi di Gordiani, l’accusato, e quasi sicuramente colpevole, viene assolto per insufficienza di prove. In seguito alla sentenza di assoluzione, che in qualche modo lo qualifica come “bugiardo”, il piccolo cade in una crisi profonda. Qualche tempo dopo, l’uomo accusato di averlo abusato viene trovato cadavere all’interno del suo appartamento e i sospetti portano dritti al padre del ragazzo. C’è comunque qualcosa che non torna e Gordiani, con l’aiuto della collega Patrizia, cerca di capire come siano andate realmente le cose lavorando con la sua squadra in vista di un processo che si preannuncia particolarmente difficile e complesso.
Recensione di Paola Iannelli
In questo legal thriller la verità processuale avanza a piccoli passi, sostenendo la proiezione di una realtà scomoda e imbarazzante, come sa essere quella legata al dubbio.
L’avvocato Giordani si troverà a dipanare la nebbia che avvolge il delitto di un noto medico, accusato di violenza sessuale ai danni di un minore. L’aspetto torbido della vicenda coinvolge un ragazzino poco più che adolescente, e abbraccia nell’arco della narrazione, le vicende intime di tutti i protagonisti, in particolar modo dell’uomo ucciso.
Il punto di vista dell’orco prende vita, l’insano desiderio represso, la voglia di seppellire quell’insulso istinti, che nonostante un’unione matrimoniale fasulla, cerca di nascondere. Tutti elementi che rendono umano un mostro, le cui ali ricoperte da spesse squame tentano di volare in alto, per raggiungere i nidi spinati dove risiede un desiderio infimo.
L’omosessualità del medico non risiede nella semplice adesione alla propria natura intima, ma nell’incapacità oggettiva di condividerla con persone della propria età. Il disturbo, se così possiamo definirlo, è nel desiderare corpi adolescenziali.
La costrizione a cui sottopone le vittime, è aberrante, suscita uno sdegno profondo. Seguendo il filo del racconto, l’autore riesce a penetrare nella mente di chi commette tali reati, descrivendo nei particolari gli atti di violenza e coercizione che sono alla base della pedofilia.
L’avvocato Giordani, incaricato di difendere il padre del ragazzo dall’accusa di omicidio, seguirà i dettami che regolamentano i principi che sostengono il principio della verità. Le ipotesi che architetta sembrano dimostrare l’assoluta innocenza dell’indiziato, eppure qualcosa lo costringe a rimuginare altre supposizioni.
Il “dubbio” assume una forma solida, un peso che cala la scure della violenza sulle anime dei protagonisti di un dramma profondo, le cui membra sono avvolte dal pesante velo della disperazione.
In questo romanzo il predatore cambia pelle, si trasforma e agita la lunga coda, scindendo i due volti della verità, per inoculare il veleno dell’ambiguità, ragione che anima un irrefrenabile desiderio di vendetta.
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Michele Navarra
Avvocato penalista dal 1992, nel corso della sua carriera ha avuto modo di seguire alcune delle vicende giudiziarie più importanti della storia italiana, dalla strage di Ustica alle imprese della banda della Uno bianca. Nei suoi libri ha creato il personaggio seriale dell’avvocato Alessandro Gordiani, presente anche nei romanzi Solo Dio è innocente (2020), Nella tana del serpente (2021) e Una giornata cominciata male (2022, vincitore del Premio Caravaggio nello stesso anno), tutti editi da Fazi Editore.
A cura di Paola Iannelli