Il prezzo del tempo




Sinossi. Cosa accadrebbe se un giorno venisse scoperto il siero dell’eterna giovinezza? Alcuni scienziati della Silicon Valley, finanziati da un milionario senza scrupoli, riescono a realizzare uno dei più antichi sogni dell’umanità: ottenere l’eterna giovinezza. Il desiderio di trarne beneficio solo per se stessi prende ben presto il sopravvento ed essi decidono quindi di nascondere al mondo la sorprendente scoperta. Nasce così un gruppo super segreto di nove persone, gli Immortali: individui destinati a godere di eterna salute fisica e di grandi ricchezze. Tuttavia, per eliminare ogni sospetto nei loro confronti, decidono di ordire un inganno spietato. Tutto sembra procedere secondo la loro tabella di marcia, finché a complicare i piani non entrano in gioco Chase, ex agente della CIA, e Skylar, una donna che riesce a sfuggire a una trappola mortale creata dal gruppo dei nove. C’è qualcosa, però, che trama all’orizzonte, qualcosa di più cupo e pericoloso. Qualcuno inizia a uccidere i nove membri, uno dopo l’altro. I predatori si trasformeranno dunque in prede, vittime di una spietata caccia che rivelerà loro una tragica quanto inaspettata verità. 

 IL PREZZO DEL TEMPO

di Tim Tigner

Hope Edizioni 2023

Sofia Buccaro ( Traduttore )

Thriller, pag.410

 Recensione di Patrizia Argenziano

“Né io né voi verremo mai a sapere se la Fonte dell’eterna giovinezza esiste. Il motivo è semplicissimo: rivelare una scoperta tanto straordinaria sarebbe da stolti…e uno stolto non potrebbe mai scoprirla.”

Le prime pagine scorrono lente nonostante la brillante scoperta del secolo, merito di un gruppo di ricercatori. Sostenitore dell’impresa un soggetto senza scrupoli che non ha intenzione di lasciarsi sfuggire un “miracoloso elisir” e relativo guadagno. Già, è un attimo per tutti lasciarsi abbagliare da cotanta luce! Resistere alle intemperie del tempo, al susseguirsi delle stagioni sulla pelle, nei muscoli e nelle ossa! Un vero miracolo e, se a tutto ciò si aggiunge un’immensa ricchezza, il gioco è fatto.

Pian piano la lettura diventa più movimentata e accattivante grazie anche all’ingresso in scena di due nuovi personaggi: Chase e Skylar. Le loro vite si scontrano trasversalmente con il gruppo baciato dalla fortuna in modo decisamente doloroso. Non si conoscono e non sanno nemmeno di questa vicendevole “lotta”. Nasce così una complicata e paradossale corsa contro il tempo nella speranza di comprendere e conoscere la mano e la mente di questi scontri.

Contemporaneamente, il gruppo degli eletti si riduce. Se non si può morire di vecchiaia, si può morire accidentalmente, affogando, cadendo o per un malore.

Le ultime pagine si infittiscono di bugie, misteri, ombre e follie.

Grazie a questa girandola di personaggi ben caratterizzati riusciamo a entrare nella mente umana in un momento di relativo benessere dovuto a una sorta di immobilità fisica temporale ma anche, inconsapevolmente, in un momento di grande fragilità. Il gruppo dei nove, ma non solo, ci permette di essere assorbiti da una spirale di emozioni, ragionamenti, pensieri anche contrastanti tra loro. Non è tutto oro quello che luccica.

Un thriller che può far male per la malvagità di certi cuori ma anche sorridere di speranza perché nel mondo ci sono anche i buoni, o presunti tali. Un finale che piace, soddisfa e stupisce.

E voi che rapporto avete con il passare delle primavere?

Questa lettura non lascia certo indifferenti anzi…il tempo diventa un’ossessione, nel bene e nel male.

Acquista su Amazon.it: 

Tim Tigner


ha iniziato la sua carriera nel controspionaggio, come membro dei Berretti Verdi. Dopo la caduta del muro di Berlino, ha sostituito il suo fucile d’assalto M16 con una laurea in Economia e Finanza che lo ha condotto a viaggiare per il mondo e a lavorare per grandi multinazionali. Desideroso di coniugare la sua creatività con le sue esperienze di vita e le sue passioni, nel 1996 inizia a scrivere romanzi di genere thriller. In Italia esordisce con “Il prezzo del tempo” per Hope Edizioni.

A cura di Patrizia Argenziano

Instagram/patrizia.arge