Il profilo dell’altra




Il profilo dell’altra


Autore: Irene Graziosi

Editore: Edizioni e/o

Genere: narrativa contemporanea

Pagine: 240

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Dopo la morte della sorella, Maia ha interrotto gli studi a Parigi e si è trasferita con il suo compagno a Milano, dove non combina nulla. Gloria, invece, è un’influencer e a soli diciotto anni ha tutto quello che si può sognare. È quando Maia inizia a lavorare per Gloria che le loro vite cambiano per sempre. Le due ragazze intessono una relazione intensa e complicata che si dipana dietro le quinte del mondo virtuale a cui Gloria appartiene e che consente a entrambe, per la prima volta, di vedersi per ciò che sono realmente. È grazie a questo gioco di specchi che elaboreranno il senso profondo e oscuro del proprio passato e la natura dei desideri che le abitano, finché non saranno più in grado di distinguere ciò che è dell’una da ciò che è dell’altra.

 Recensione di Cristina Bruno

Maia vive a Milano con il compagno Filippo. Lui insegna all’Università, lei ha lasciato gli studi dopo che Eva, la sorella, è morta tragicamente. Ha un noioso lavoro part time in un bar, ma la sua vita cambia quando conosce Gloria, una giovanissima influencer, e ne diviene la consulente e confidente. Tra le due ragazze nasce un rapporto complesso che ne lega in modo indissolubile il destino.

La protagonista indiscussa del romanzo è Maia, una giovane con mille difficoltà dovute all’educazione, al carattere, alle tragedie familiari. Maia ha avuto un rapporto complicato di amore e odio con la sorella minore e non perdeva occasione di umiliarla e angariarla.  Quando a causa di un forte trauma la sorella perde la ragione, Maia, pur sentendosene in parte responsabile, si allontana ancora di più dalla famiglia. La morte della sorella la sorprende e le crea un vuoto che non credeva di poter provare. In Gloria ritrova l’affetto perduto e ristabilisce con lei il suo rapporto perverso di amore e odio: un circolo vizioso da cui non riesce a uscire e che condiziona tutta la sua esistenza.

Le due giovani diventano un tutt’uno: da un lato Gloria è un contenitore vuoto pronto ad accogliere suggerimenti, sentimenti, esperienze; dall’altro Maia ha la necessità di imporsi emotivamente, di dominare l’altra ripetendo gli errori già fatti con la sorella, anche se una parte di lei vorrebbe cambiare il corso degli eventi e vivere il rapporto con Gloria come una seconda chance. Il mondo maschile attorno a Maia è un mondo grigio fatto da individui interessati solo alla fisicità dei rapporti e in cerca di corpi non di anime. Il carattere difficile e altalenante di Maia la porta a scegliere uomini sbagliati e relazioni tossiche che non hanno futuro. In questo contesto disastroso Gloria sembra la via di uscita a una routine che ormai la sta distruggendo ma non è così. Maia non riesce a uscire dalla spirale perversa sulla quale ha fondato la propria esistenza.

Le due giovani si specchiano l’una nell’altra appropriandosi di spezzoni di vita e di emozioni altrui. Il mondo dorato di Gloria è una scatola vuota dove tutto è immagine e apparenza, dove i like arrivano e se ne vanno in un attimo, dove la popolarità può impazzare o sgretolarsi in un solo post. Il mondo grigio di Maia è fatto di bugie, noia e di tentativi di uscirne sballandosi.


La vita delle due ragazze fuori e dentro dei social è lo specchio di una generazione prigioniera in una gabbia virtuale che distrugge i contatti reali
ora creando miti e illusioni ora alimentando frustrazioni insensate.

Maia e Gloria sono entrambe alla ricerca di un’identità e di un equilibrio che permetta loro di sopravvivere agli alti e bassi dell’esistenza e ciascuna desidera ciò che ha l’altra: fama e denaro da un lato, spregiudicatezza e libertà dall’altro. Invidie, gelosie, immaturità sono però gli ostacoli che dovranno affrontare nel percorso di crescita e non saranno facili da superare.

Qual è il prezzo per diventare adulte e indipendenti? Ciascuna di loro lo dovrà stabilire…

 

Acquista su Amazon.it:


Irene Graziosi


nasce a Roma nel 1991. Durante gli studi universitari inizia a scrivere. Scrive per varie riviste e scrive serie video, finché, nel 2018, non incontra Sofia Viscardi. Insieme fondano il progetto Venti, di cui Graziosi è attualmente autrice e responsabile editoriale. Il profilo dell’altra è il suo primo romanzo.

 

A cura di Cristina Bruno

https://www.cristinabruno.it/