Recensione di Sabrina De Bastiani
Autore: Chicca Maralfa
Editore: Les Flâneurs Edizioni
Collana: Maigret
Anno edizione: 2021
Pagine: 248 p., Brossura
Sinossi. Mr Willer è uno spregiudicato e combattivo conduttore di successo su Twitch, con 4 milioni di follower. La sua imprevedibilità e il suo essere sempre sopra le righe hanno fatto di lui il più importante opinionista nazionale della rete. Babilonia, il suo canale web, è un prodotto unico. La miccia può innescarla un qualsiasi intervento o un commento sui social. Mr Willer, con prontezza diabolica, gratta il fondo in cerca del peggio e ne amplifica il riverbero, facendo saltare tutti gli equilibri. Ma come talvolta succede la vita chiede il conto quando meno te l’aspetti e anche lui, deus ex machina di un’esistenza più spettacolare che umana, dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni. Non è una notte qualunque a Milano quella in cui il pubblico ministero Roberto Natali si troverà a indagare su Mr Willer, in un clima torbido da hard boiled americano. Un caso complesso che metterà scompiglio nella sua esistenza.
Recensione
Si chiede se Babilonia un giorno possa finire davvero. Sa che il format avrà per forza di cose un punto di non ritorno.
E tutta la storia, che Maralfa narra nelle pagine de “Il segreto di Mr Willer”, è una corsa a rotta di collo verso questo punto di non ritorno che si avverte, si insinua, subdolo ma manifesto, nel lettore fin dalle primissime battute.
Ma un conto è capire che non ci sarà remissione, altro intuirne le dinamiche.
Ecco, questo con Chicca Maralfa proprio è impossibile.
Raramente capita di imbattersi in una penna così decisa e fulminea, priva di retorica e indulgenza e al contempo ricca di umanità, quale è quella di questa Autrice. Una scrittura guizzante e contemporanea che si accompagna ad una velocità di mente e di pensiero che impediscono di non restare sorpresi dagli snodi e dalle implicazioni del suo narrato.
Come già nel dirompente “Festa al Trullo”, precedente romanzo di Maralfa, anche qui Chicca fotografa il presente indicandoci il futuro. Chiamandoci dentro la storia di Mr Willer, web influencer controverso e discusso ma al contempo catturante e imprescindibile per i suoi follower
“Lo zoccolo duro di Babilonia è composto da uomini e donne che vivono di estremi, che cercano sempre lo scontro e che, nel dialogo, non riescono a misurarsi con altro che non sia la muscolarita’ dei toni e delle parole. Come se non si potesse fare altrimenti, nella giungla lì fuori. (…) Sono assetati di giustizia perché ognuno di loro, a modo suo, vive una vita che non vorrebbe. Ma chi conosce bene Mr Willer sa che è diverso da loro.(…)”
E Mr. Willer, che sembra sempre avere la risposta, cinicamente provocatoria e strategica, ma ne siamo sicuri?, per tutto
Non si capacita di come abbia passato la vita a bruciare legami, a prendere le distanze da persone per le quali ha sentito di provare sentimenti
che vita sta vivendo? … fino a che non lo uccideranno, si intende.
Già, perché “Il segreto di Mr Willer” ci sbatte in faccia il virtuale, che ogni giorno la maggior parte di noi ormai pratica, con la concretezza di uno schiaffo, spingendoci ad interrogarci e confrontarci, ma allo stesso tempo ci coinvolge in un noir che non conosce sfumature di grigio, che si nutre di distorsioni, sessuali, mentali, di un passato che scopriremo fagocitare il presente del protagonista e di chi gli e’ più vicino. Di un segreto che fa di queste pagine il binge reading che intrattiene ma che si sedimenta, rimane, anche a libro chiuso.
Laddove ci rendiamo conto che questo notevole romanzo e’
Un racconto di vita, unico e irripetibile, il suo.
Di Mr. Willer.
E proprio per questo la suggestione, lo stimolo, è scoprirci, inevitabilmente e catarticamente, a domandarci
che dire di noi?
Chicca Maralfa
Chicca Maralfa è nata a Bari, dove vive tuttora. È giornalista e responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia. Appassionata di musica indipendente e rock d’autore, ha collaborato con la “Gazzetta del Mezzogiorno”, “Ciao 2001” e Music, Antenna Sud e Rete 4. Nel 2018 con L’amore non è un luogo comune ha partecipato all’antologia di racconti L’amore non si interpreta (l’Erudita), contro la violenza psicologica sulle donne. Nel 2018 per Les Flâneurs Edizioni, pubblica il suo primo romanzo Festa al trullo.
Acquista su Amazon.it: