Recensione di Giulia Manna
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Traduzione: Luca Fusari e Sara Prencipe
Genere: narrativa
Pagine: 348
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Samuel Sooleymon ha diciassette anni e un’unica grande passione: il basket. Vive con la famiglia in un villaggio del Sudan Meridionale, paese dilaniato dalla guerra civile e dalla carestia. Agile, scattante e velocissimo, Samuel è ancora un atleta acerbo e inesperto quando viene notato da un coach che gli offre l’occasione di una vita: partire per gli Stati Uniti con altri ragazzi come lui per partecipare a un importante torneo che potrebbe aprirgli le porte di una carriera sportiva sfolgorante. Samuel non si è mai allontanato da casa, ma il sogno di diventare un campione è la molla che lo spinge a lasciare tutto e iniziare la sua avventura. Ed è proprio quando muove i primi passi nell’ambiente ultracompetitivo dell’agonismo sportivo che lo raggiunge una terribile notizia: la guerra civile non ha risparmiato il suo villaggio e la vita di suo padre, mentre sua madre e i suoi due fratelli sono stati accolti in un campo profughi. Sooley, come ormai tutti lo chiamano, vorrebbe tornare in Sudan, però non può farlo. È disperato, ma possiede qualcosa che nessun altro atleta ha: la fiera determinazione di farcela, di passare le selezioni, di vincere per poter portare in salvo il prima possibile la sua famiglia in America. Decide di allenarsi senza un attimo di tregua. Ha un anno di tempo per diventare il simbolo del riscatto e l’orgoglio del suo paese. Riuscirà a entrare nella leggenda? “Il sogno di Sooley” è il primo romanzo di John Grisham sul basket, sport da lui molto amato e da cui prende spunto per raccontare la storia commovente e appassionante di una giovane vita esemplare.
Recensione. John Grisham fa una pausa dal legal thriller e scrive il suo primo romanzo dedicato al mondo del basket, sport molto amato dall’autore ed anche dalla sottoscritta. Attraverso la storia di Samuel “Sooley” Sooleymon, descrive l’ambiente super competitivo dell’agonismo sportivo statunitense, dove il talento di ogni singolo ragazzo può valere milioni di dollari e dove gli scopritori costringono i ragazzi a separarsi dalleloro famiglie per una vita fatta di allenamenti e sacrifici in attesa del successo.
Sooley non è solo un ragazzo che segue il suo allenatore, è anche un giovane di buon cuore che ha lasciato la sua famiglia nel Sud del Sudan per dare una svolta al suo destino ed a quella dei suoi fratelli.
A questo punto la storia si squarta in due parti, quella americana dove il ragazzo cerca di ambientarsi in un mondo totalmente nuovo e quella della sua famiglia rimasta coinvolta nella guerra civile e successiva carestia.
Samuel non può far nulla. E’ impotente. Non può aiutarli in alcun modo se non cercando di andare avanti e vincere.
E’ un romanzo commovente ed incentrato sul lato umano. Un Grisham diverso dal solito, ma comunque una lettura ricca di emozioni e riflessioni.
Buona lettura!
John Grisham
è l’autore di trentasei romanzi, un saggio, una raccolta di racconti e sette romanzi per ragazzi tutti best seller editi Mondadori, molti dei quali diventati film di successo. Le sue opere sono tradotte in quarantadue lingue. Vive in Virginia, Mississippi.
Acquista su Amazon.it: