Recensione di Katia Montanari
Autore: Barbara Copperthwaite
Traduzione: Laura Miccoli
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Visti da fuori, i Thomas sembrano una famiglia perfetta. Ben è un imprenditore di successo, un lavoratore instancabile e un bravo padre; Dominique è una casalinga e una madre amorevole. Le due figlie, Ruby, un’adolescente, e Amber, la più piccola, sono il ritratto della bellezza. Ma la realtà dietro questa facciata splendente è ben diversa. Ben è intrappolato in una rete di inganni da cui non riesce a uscire. Dominique è ormai ridotta all’ombra di sé stessa, sente di essere paranoica. E Ruby vive nel costante terrore del cyberbullismo. La loro vita è un fragile castello costruito sulle menzogne. Ma i segreti più spaventosi non sono quelli che nascondono agli estranei. Sono quelli che si nascondono l’un l’altro. È solo quando la polizia risponde alla chiamata dei vicini, che hanno sentito degli spari, che i misteri cominciano a venire a galla…
Recensione
“Il suo ultimo segreto” è un thriller psicologico davvero valido e trascinante che vi avvolgerà lentamente in un turbine di inquietudine e dolore. Dopo un “inizio col botto” si viene catapultati indietro nel tempo in una quotidianità familiare apparentemente calda e rassicurante.
Man mano che la trama procede si iniziano a notare zone d’ ombra che aumentano sempre di più fino a suscitare in voi un forte senso di apprensione.
Frasi a metà, insinuazioni, allusioni a fatti ancora ignoti e colpi di scena accrescono sempre di più la suspense e la voglia di sapere.
La totale mancanza di sincerità e dialogo all’ interno di questa famiglia fa sì che ognuno di loro si ritrovi solo ad affrontare i propri problemi. Inconsapevole di quelli degli altri ma bisognoso di aiuto, ogni membro di questa famiglia, per vergogna e paura, finisce per chiudersi in sé , ricercando un sostegno o fuori casa o dentro sé stesso.
I genitori non sembrano nemmeno prendere in considerazione che anche le loro figlie possano trovarsi in serie difficoltà, ignorando i comportamenti “strani” della minore ed etichettando come capricci adolescenziali le richieste d’ aiuto della maggiore.
Ruby è una ragazza intelligente e sensibile ma come tutti i giovani ha una personalità ancora in formazione e tante insicurezze. Il bullismo e il cyberbullismo sono una piaga atroce, spesso sottovalutata, che “sgretola” i ragazzi dall’interno puntando sulle loro debolezze.
Parlarne con gli adulti sembrerebbe la soluzione naturale ma bisogna tener conto che per loro ammettere di esserne vittima significa accettare di non riuscire a farcela da soli e dover mostrare le proprie fragilità. Alcuni passaggi in cui Ruby tenta in tutti i modi di comunicare la sua disperazione vi strazieranno il cuore e vi faranno riflettere a fondo.
Un thriller da non perdere quindi per gli amanti del genere e che riuscirà a tenervi ancorati fino a un finale davvero inaspettato.
Barbara Copperthwaite
Barbara Copperthwaite è nata e cresciuta nel Lincolnshire. Per vent’anni ha collaborato con numerose testate tra cui «Daily Mail» e «The Guardian». Ha deciso di trarre ispirazione dai casi e dalle interviste fatte per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Quando non è occupata a scrivere, ama fotografare la natura selvaggia. Con la Newton Compton ha pubblicato “Un’amica quasi perfetta” e “Il suo ultimo segreto”.
Acquista su Amazon.it: