Inarrestabile




Recensione di Katia Fortunato


Autore: Lee Child

Traduzione: Adria Tissoni

Editore: Longanesi

Collana: La Gaja scienza

Genere: Thriller

Pagine: 367

Anno di Pubblicazione: 2019

Sinossi. Jack Reacher sta visitando una piccola cittadina del Wisconsin, quando nota all’interno della vetrina di un banco di pegni un anello commemorativo di un anno accademico: West Point 2005. Un anno difficile per diplomarsi: si era nel pieno dell’intervento militare in Iraq e poi in Afghanistan. L’anello è piccolo, da donna e al suo interno presenta le sue iniziali incise. Reacher si domanda quali sfortunate circostanze l’abbiano portata a rinunciare a qualcosa per cui ha dovuto lavorare quattro duri anni e si mette in testa di scoprirlo. Di ritrovare la donna e di restituirle l’anello. In fin dei conti «Perché mai non dovrebbe?». Ha inizio così l’estenuante viaggio che porterà Reacher attraverso il Midwest, passando da un bar malfamato nella parte deprimente di una cittadina a un sudicio incrocio nel mezzo del nulla, incontrando lungo il percorso motociclisti, poliziotti, delinquenti, scagnozzi e un investigatore privato specializzato in casi di persone scomparse, vestito in giacca e cravatta pur trovandosi nella parte più sperduta del Wyoming. Più Reacher indaga e più inizia a capire, più la vicenda si fa pericolosa. Salta fuori infatti che l’anello è solo la punta dell’iceberg di una storia ben più oscura. Forze potenti fanno la guardia a un vastissimo impero criminale. Ci sono limiti che è meglio non tentare di superare. Ma anche sfidare Jack Reacher non è mai una buona idea…

Recensione. Mi piace leggere i libri di Child che hanno come protagonista Reacher.

Un eroe moderno, buono, leale, onesto, pronto anche a infrangere qualche regola per giusti fini, che non si arrende facilmente… Mi piace il suo spirito combattivo e fragile.

In questo romanzo succedono cose incredibili e qui sta la bravura di Child a non far sembrare il tutto una “barzelletta”.

Questa cosa che Reacher trova l’anello, cerca la proprietaria e si imbatte in un investigatore che sta cercando la stessa persona … investigatore che è stato ingaggiato dalla sorella della scomparsa da un anno e mezzo, giusto giusto nel momento in cui la cerca anche Reacher… Capite?

Vogliamo parlarne?

La cosa può sembrare un tantino ridicola ed ecco che viene fuori la bravura di Child e ti fa sembrare tutto come se fosse la cosa più naturale del mondo.

L’unica cosa che mi ha lasciata un po’ con l’amaro in bocca è stata la fine di Nakamura. Che sia un’apertura per un prossimo incontro?

Libro leggero, carino, si legge bene dandoti la possibilità di estraniarti per qualche ora.

Inarrestabile non è solo il titolo del libro, ma anche il ritmo e la velocità con cui lo si legge.

Lee Child


Lee Child, pseudonimo di James R. Grant, è uno scrittore britannico di thriller. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa. Il suo primo romanzo, Zona pericolosa, vince l’Anthony Award per la miglior opera prima; il suo secondo romanzo, Destinazione Inferno, vince il W.H. Smith Thumping Good Read Award.Nel 1998 si trasferisce negli Stati Uniti. Vive tuttora a New York City. I suoi romanzi hanno tutti come protagonista il personaggio di Jack Reacher, un ex ufficiale della polizia militare statunitense che, dopo aver lasciato l’esercito, decide di iniziare una vita di vagabondaggi attraverso gli Stati Uniti, libero dai vincoli e dai condizionamenti del “sistema”. Duro come pochi e dotato di un innato senso…

Acquista su Amazon.it: