INSPIRA, ESPIRA, UCCIDI




A cura di Giulia Manna


La serie è creata e scritta da Doron Wisotzky, con sceneggiature firmate anche da Anneke Janssen e Michael Kenda, “Inspira, espira, uccidi” (“Murder Mindfully” è il titolo internazionale, “Achtsam Morden” quello originale tedesco) si basa sull’omonimo libro del 2018 di Karsten Dusse, disponibile anche nelle nostre librerie, edito da Giunti. Gli episodi sono diretti da Martina Plura, Max Zähle e Boris Kunz. Disponibile su Netflix.

1 stagione, 8 episodi.

Trama. Björn Diemel è un affermato avvocato che si trasforma, inaspettatamente, in un assassino. Partecipando a un seminario di mindfulness, spera di migliorare il suo equilibrio tra lavoro e vita privata, passare più tempo con sua figlia e (possibilmente) salvare il suo matrimonio. Il seminario, però, produce risultati sorprendenti e inaspettati. Applicando le tecniche di mindfulness apprese durante il corso al suo cliente Dragan Sergowicz, un feroce e spietato boss della mafia, Björn si ritrova coinvolto in un vortice di violenza che attira l’attenzione della polizia e del clan mafioso. Nonostante la situazione critica, Björn riesce a mantenere la calma e a riorganizzare completamente la sua vita. Se qualche omicidio è il prezzo da pagare per risolvere i suoi problemi, allora diventa una conseguenza naturale del suo nuovo stile di vita, più consapevole e sereno.

Interpreti e personaggi principali
Tom Schilling (Björn Diemel)

Emily Cox (Katharina Diemel)

Amer El-Erwadi (Murat)

Michael Ihnow (Haftrichter)

Sascha Alexander Gersak (Dragan Sergowicz)

Pamuk Pilavci (Emily Diemel)

Recensione..“Respira, espira e uccidi” racconta in modo leggero e con un forte senso dell’assurdo la storia “dark” di Björn, un avvocato stressato (interpretato da Tom Schilling), che stravolge completamente la propria vita: si iscrive a un corso di mindfulness, ma riuscirà a rilassarsi soltanto lavorando con… la mafia. Se vi interessa la recensione del libro fatta dalla nostra Marina Toniolo, cliccate qui

Visto il successo del libro, pensavo che sarebbe uscita una serie americana con un cast internazionale. Per come sono state realizzate ultimamente diverse serie tv tratte da romanzi, ad esempio  “The Perfect Couple”, mi viene da esclamare:” per fortuna che non è successo”. Le produzioni americane stanno scegliendo di allontanarsi dal libro da cui sono tratte e la cosa mi infastidisce. 

Gli autori di questa serie, invece, hanno fatto un buon lavoro mantenendo fede al libro da cui è tratto e il risultato è che riescono anche a riprodurre il freddo sarcasmo che ha portato al successo questo insolito romanzo. 

Il cast ottimo, tutti molto bravi, in primis ovviamente Tom Schilling che ha avuto il difficile compito di impersonare il protagonista.

E poi la sceneggiatura è quella nordica, quella che piace a noi amanti del thriller e che in questo caso calza a pennello. 

Se avete amato il libro, non potete proprio perdervela. Se non avete letto il libro e avete intenzione di farlo, vi consiglio di leggerlo prima di guardare la serie, semplicemente perché sono piuttosto convinta che la serie vi farà venire voglia di leggerlo e a quel punto, non avrà lo stesso sapore che ha regalato a chi l’ha provato prima di guardare la serie. 

In ogni caso, consigliata.  

Buona visione! 🎬