LA CANTANTE
DI PIGALLE
e altri racconti
Georges Simenon
DETTAGLI:
Traduttore: Marina Di Leo
Editore: Adelphi
Genere: Racconti gialli
Pagine: 171
Anno edizione: 2024
Sinossi. Tra il 1929 e il 1962 Georges Simenon (Liegi, 1903 – Losanna, 1989) ha scritto ben centosettantotto racconti. I quattro qui riuniti (gli ultimi senza Maigret) sono stati terminati fra il 1950 e il 1953 a Lakeville (Connecticut): tranne “Sette crocette su un taccuino”, uno dei più bei racconti lunghi di Simenon – pubblicato in Francia nel 1951, ha ottenuto non a caso il premio Edgar Allan Poe ed è stato poi adattato più volte, sia per il cinema che per la televisione, in vari paesi, tra cui l’Unione Sovietica –, sono tutti apparsi postumi nel 1990, e vengono qui tradotti per la prima volta in italiano. Nel 1962 il settimanale «Elle» ha proposto quello che potremmo definire un esperimento di Simenon con la fantascienza, Les Nolépitois; ma, poiché l’autore stesso non ha mai voluto che venisse ripubblicato, non è compreso in questo volume.
Recensione di Kate Ducci
Simenon è uno dei padri della letteratura gialla e poliziesca.
Autore sorprendente e innovativo, ha regalato ai propri personaggi una capacità investigativa tipica dei tempi moderni e non ha mai confinato i personaggi femminili ai quali ha dato vita in ruoli minori, dotandoli invece di ambizioni e intuizioni che stupiscono, se pensiamo all’epoca in cui i racconti e i romanzi sono stati scritti e ambientati.
Sarebbe davvero interessante poter godere ancora della sua acuta penna e leggere storie da lui create in epoca attuale, della quale sarebbe un indiscutibile maestro letterario e scrittore di storie avvincenti e originali.
In questa raccolta di quattro romanzi le storie sono scritte nello stile tipico di un autore al quale dobbiamo molto, compreso probabilmente il genere stesso di cui è indiscusso mestro e protagonista, capaci di coinvolgere il lettore nelle indagini e di instradarlo nella scoperta delle non sempre semplici soluzioni.
Lettura consigliata a tutti gli appassionati del genere, ma anche ai piccoli lettori che, volendosi avvicinare alla letteratura investigativa, sono curiosi di conoscerne esordi ed evoluzione.
Acquista su Amazon.it:
Georges Simenon
è uno degli autori europei e di besteller più avvincenti del 20° secolo. La sua opera è composta da 391 titoli ed è meglio conosciuto come il creatore della serie poliziesca composta da 75 libri, con protagonista l’ispettore Maigret, tradotti in più di 50 lingue e venduti in più di 50 paesi. Ci sono oltre 800 milioni di libri di Simenon venduti in tutto il mondo ed è l’autore francofono più tradotto del 20° secolo e il secondo autore più tradotto di tutti i tempi in Italia dopo Shakespeare.
“Uno scrittore che, più di ogni altro romanziere poliziesco, ha combinato un’alta reputazione letteraria con un appeal popolare” P.D. James
“Le mie letture? Leggo Simenon, e quando ho finito, ricomincio tutto da capo»
Claude Chabrol