Puoi sfuggire al deserto?
Catriona Ward
DETTAGLI:
Traduttore: Christian Pastore
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Thriller
Pagine: 336
Anno edizione: 2024
Sinossi. Rob voleva solo una vita normale. L’aveva quasi ottenuta: ha un marito affascinante, due figlie, una bella casa immersa nel verde. La sua è stata un’infanzia difficile, isolata dal mondo nel profondo del deserto del Mojave, nella casa di famiglia a Sundial. Per anni ha desiderato soltanto fuggire il più lontano possibile dal luogo in cui è cresciuta e dalle persone che le erano più vicine. Pensava di esserci riuscita, e di essersi lasciata finalmente alle spalle tutti i suoi segreti. Ma da qualche tempo teme per la figlia maggiore, Callie, che è sempre più tormentata e scostante, e ha iniziato a collezionare ossa e parlare con amici immaginari. Rob vede in lei qualcosa che le ricorda pericolosamente la sua famiglia d’origine. Così decide di portarla a Sundial, in un misterioso e oscuro viaggio nel suo passato. La donna è decisa a confessare tutto alla figlia, e sa che deve prendere la decisione più difficile di sempre. Fino a che punto può spingersi per salvare il suo futuro e quello della sua famiglia?
Recensione di Katia Montanari
Un thriller psicologico che affronta tanti sentimenti dell’animo umano come l’amore, la paura, la rabbia e li interseca con elementi scientifici, fantascientifici, razionali e mistici.
Il risultato è una trama originale, ricca ed avvincente, strutturata in modo molto attento. In ogni momento si pensa di aver chiara la situazione ma emergono continuamente piccolissimi dettagli che riescono a stravolgere tutto e che offrono una visione diversa della vicenda.
I personaggi possiedono tutti una personalità complessa, talvolta problematica, che va via via delineandosi con il susseguirsi degli eventi. Rob è una protagonista convincente e affascinante, perennemente in bilico tra il bene e il male, che non è in possesso a priori della verità ma verrà condotta ad essa, insieme al lettore, attraverso nuove scoperte e momenti di introspezione.
La storia poi offre interessanti punti di riflessione su cosa sia la ” normalità” e quante volte si indossi una maschera per cercare anche solo di simularla.
Una storia quindi davvero ricca ed avvincente che vi porterà con una catena di colpi di scena e a un finale spiazzante.
Acquista su Amazon.it:
Catriona Ward
è un’autrice bestseller del Sunday Times. È nata a Washington, ed è cresciuta tra Stati Uniti, Kenya, Madagascar, Yemen e Marocco. Ha studiato Letteratura inglese all’Università di Oxford e ha conseguito un master in Scrittura creativa alla University of East Anglia di Londra. I suoi romanzi hanno vinto numerosi premi, tra cui lo Shirley Jackson Award. Con Sperling & Kupfer ha già pubblicato “La casa in fondo a Needless Street”. Vive tra Londra e il Devon.