Recensione di Antonia del Sambro
Autore: Fabio Delizzos
Editore: Newton Compton
Genere: Giallo
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2018
Sinossi. Mentre in città un misterioso assassino traccia una croce di sangue sulla fronte delle sue vittime, in Vaticano qualcuno sta tramando per uccidere il papa. Raphael Dardo, agente segreto del duca Cosimo I de’ Medici, è a Roma con una missione: proteggere la vita di Pio IV e scoprire chi muove i fili della congiura. L’indagine lo porterà a fare ricerche tra cavatori di tesori, maghi, profeti eretici, nobili indebitati e potentissimi cardinali; dai piani alti del potere fino alle profondità labirintiche delle catacombe paleocristiane. Perché sono proprio quei cunicoli a nascondere qualcosa di estremamente prezioso e pericoloso, qualcosa di cui tutti sembrano desiderosi di impossessarsi, per poter poi esercitare qualsiasi forma di ricatto. Se vuole salvare se stesso, le persone che ama, il papa e l’intera Chiesa, Raphael deve scoprire cosa si nasconde nel ventre di Roma. E deve farlo al più presto.
Recensione
Nella Roma rinascimentale, il Papa Pio IV deve difendersi da nemici interni ed esterni al Vaticano ma soprattutto da vecchi manoscritti e missive che, se risultassero autentici, metterebbero a rischio non solo il trono pontificio dell’erede di Pietro ma l’intera storia del Cristianesimo e del futuro della Chiesa cattolica.
A vegliare su sua Santità c’è Raphael Dardo, guardia personale del Papa a servizio di Cosimo de’ Medici e inviato dallo stesso a Roma per scongiurare tutti i nemici del pontefice. E Dardo è talmente bravo da sventare, con l’aiuto di preziosi collaboratori, una cospirazione che voleva Pio IV morto a pochi giorni dalla scoperta e dalla messa in carcere di alcuni dei suoi congiurati. Altri di loro, rimasti a piede libero insieme a collaboratori e assistenti, vengono barbaramente assassinati uno dietro l’altro nei loro rifugi romani e marchiati con una croce di sangue vergata sulla fronte.
Raphael Dardo si trova, così, a seguire molteplici piste e a continuare a guardare le spalle al papa e insieme cercare di fermare “l’assassino delle croci” come ormai è definito da tutti il killer vestito da prete che miete vittime nella città eterna.
Ma cosa avevano scoperto i congiurati di Pio IV e che segreto si nasconde nei manoscritti e nelle missive trovate nelle catacombe dove si riunivano i nemici del Papa e scoperti in seguito anche da Dardo?
I destini della cristianità e del trono pontificio sono in serio pericolo e Raphael Dardo dovrà destreggiarsi tra vangeli protocristiani, lettere verosimili dell’apostolo Pietro, assassini spietati e anche il rapimento del suo piccolo figlio di cinque anni. Riuscirà l’ardimentosa guardia del corpo papale ad avere la meglio su killer e nemici sempre più occulti?
Fabio Delizzos è bravissimo a creare suspense ma anche atmosfere di congiura rinascimentale, a muoversi tra descrizioni di armi antiche e taverne romane del ’500, tra corridoi vaticani e borgate melmose e abbandonate, il tutto descritto con un linguaggio adeguato e accattivante.
Un thriller storico che farà venire l’acquolina in bocca agli amanti del genere ma che non mancherà di dilettare anche tutti gli altri lettori tra inseguimenti e congiure, misteri e spiritualità.
Fabio Delizzos
Fabio Delizzos. Nato a Torino nel 1969, è cresciuto in Sardegna e vive a Roma. Laureato in Filosofia, creativo pubblicitario, per la Newton Compton ha pubblicato con grande successo e consenso di critica i romanzi La setta degli alchimisti; La cattedrale dell’Anticristo; La loggia nera dei veggenti; La stanza segreta del papa; Il libro segreto del Graal; Il collezionista di quadri perduti e Il cacciatore di libri proibiti.
Acquista su Amazon.it: