La cena




Sinossi. Lillängen, notte del 31 dicembre. La neve fiocca lenta sulla città ancora addormentata dopo i festeggiamenti, quando la polizia si trova davanti uno spettacolo agghiacciante e inspiegabile: sul fondo della piscina vuota di un’isolata villetta, tra i frantumi del vetro di copertura, giacciono due corpi nudi, avvinghiati in una pozza di sangue. Solo poche ore prima, Lisa e Mikael Kjellvander sono immersi nei preparativi per la serata più attesa dell’anno. La figlia Ebba, diciassettenne, ha invitato il fidanzato Marlon, un ragazzo ombroso, sempre vestito di nero, appassionato di musica. Sarà l’occasione per i genitori di entrambi di conoscersi e per lei di vivere un momento magico: dopo la cena, andrà a una festa e finalmente farà l’amore con lui. Tutto deve essere perfetto. Ebba ha indossato un abito meraviglioso, la tavola è imbandita, i calici stanno per essere riempiti di vino. Mancano solo gli ospiti. Ma quando suona il campanello e Lisa e Mikael vanno ad aprire la porta, quelli che si ritrovano davanti non sono affatto due sconosciuti. In un crescendo scandito dal susseguirsi delle portate – dall’aperitivo al dolce – il loro oscuro passato comune tornerà a galla: uno stillicidio di rivelazioni che culminerà in un finale inaspettato.

 LA CENA

di Martin Österdahl

Giunti 2023

Sara Rossini ( Traduttore )

Thriller nordico, pag.348

 Recensione di Giusy Ranzini

“La Cena” è un romanzo avvincente che intreccia mistero, passato oscuro e una notte di festa destinata a cambiare tutto. L’autore crea una tensione palpabile fin dalle prime pagine, immergendoci in una notte silenziosa e innevata, che sembra nascondere segreti inimmaginabili.

La storia ruota attorno alla famiglia Kjellvander, i cui preparativi per la cena vengono turbati dall’arrivo di ospiti inaspettati, con un oscuro legame con il loro passato.
Ciò che segue è un intrigo psicologico in cui il lettore viene trascinato attraverso una serie di rivelazioni scioccanti e sconvolgenti, mentre il passato dei personaggi si dipana davanti ai nostri occhi.

Il ritmo crescente del romanzo è abilmente scandito dalle diverse portate della cena, che fungono da metafora per il rivelarsi dei segreti nascosti.

Gli sguardi, le parole non dette e le tensioni sottostanti emergono in modo sottile, tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all’inaspettato finale.

I personaggi sono ben sviluppati, con profondità psicologica e complessità che li rendono realistici e intriganti. La giovane Ebba è al centro della trasformazione, passando da una serata di festa adolescenziale a un’esperienza che cambierà la sua vita in modo irreversibile.

“La Cena” è una storia coinvolgente che esplora il peso dei segreti del passato, le dinamiche familiari e la vulnerabilità delle relazioni umane.

Un thriller psicologico che terrà i lettori incollati alle pagine fino all’ultima rivelazione.

Acquista su Amazon.it: 

Martin Österdahl


Svedese, è scrittore, produttore televisivo e supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. La cena è il suo primo thriller pubblicato in Italia.