La coppia dorata




LA COPPIA DORATA


Autrici: Greer Hendricks, Sarah Pekkanen

Traduzione: Giada Fattoretto

Editore: Piemme

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2022

 

 

 

 

 

Sinossi. La dottoressa Avery Chambers è una psicologa. Non una qualunque: seguire le regole non è mai stato il suo forte, neanche quelle della sua professione. Infatti, il metodo terapeutico da lei messo a punto, che in dieci, intense sessioni promette di risolvere qualunque problema, oltre ad averla resa una vera celebrità, è stato anche il motivo per cui l’hanno radiata dall’albo. Ma, se non hai paura di farla entrare nella tua vita, è lei la persona che può cambiare le cose. È quello che spera Marissa Bishop quando si presenta nel suo studio insieme al marito, Matthew. Una coppia con una casa bellissima, un bambino meraviglioso, una vita dorata che sembra uscita da un post di Instagram di quelli che ispirano ammirazione, stupore, perfino rabbia e invidia. Ma Avery si accorge subito che, dietro le apparenze, c’è qualcosa di strano nelle due persone sedute sul divano di fronte a lei. E non si tratta solo dello sconvolgente, pruriginoso segreto che Marissa confessa quasi subito, alla prima sessione, davanti a uno sbalordito Matthew. C’è dell’altro. E Avery è determinata a scoprirlo…Ma i segreti, si sa, hanno la cattiva abitudine di portarsi dietro altri segreti. E se Marissa e Matthew Bishop sono disposti a lasciar entrare la dottoressa Chambers nella loro vita, sarà in grado quest’ultima di non farsi trascinare nell’abisso con loro? Il nuovo thriller di Sarah Pekkanen e Greer Hendricks vi risucchierà in una spirale di segreti, bugie, rivelazioni e colpi di scena: se cercate una lettura che non dà tregua, l’avete trovata.

 

Recensione di Ilaria Bagnati

Ho amato La coppia dorata, un thriller psicologico che non dà tregua, l’unica cosa che può fare il lettore è farsi travolgere dalla storia e macinare pagine e parole.

Come forse ormai saprete ho un debole per i libri che hanno come protagonisti Psicologi e Psichiatri, qui la protagonista è Avery Chambers una Psicologa radiata dall’albo.

Ad Avery le rigide regole imposte dall’albo stanno strette, per lei la privacy, il segreto professionale, la non intromissione nella vita del paziente sono solo ostacoli da aggirare. Dopo una denuncia Avery viene radiata e dà vita ad un metodo terapeutico fatto di dieci step da seguire rigidamente.

 

Nel mio processo ogni seduta ha un nome, a cominciare con la Confessione, per poi passare a Rottura, Escalation, Rivelazione, Distruzione, Confronto, Messa a nudo, Test, Riconciliazione, concludendo infine con le Promesse.”

Si presenta da lei una coppia, Marissa e Matthew Bishop. Lui si trova lì perché pensa di dover affrontare dei problemi relativi al figlio. Marissa però in seduta sgancia una bomba, un segreto che Matthew fatica ad accettare.

Avery è decisa ad aiutarli, dice loro cosa devono fare, quali passi seguire, pone loro delle domande e pretende la loro completa sincerità, niente segreti e sotterfugi. Ma non è così che vanno le cose, tutti hanno i loro segreti, Marissa, Matthew, Polly la dipendente di Marissa, il padre di Matthew. E questi segreti non fanno che gonfiarsi, farsi sempre più pesanti e soffocanti fino a quando non sarà più possibile nasconderli.

Le autrici sono state bravissime a delineare i loro personaggi ed Avery credo sia il personaggio più riuscito. All’apparenza sembra una persona cinica, più interessata al suo metodo terapeutico che alla serenità dei suoi clienti. Con il procedere della lettura però scopriamo una Avery che prende a cuore il suo lavoro e i suoi clienti, ama la sua figliastra e soffre la solitudine. Sono rimasta affascinata dal suo metodo terapeutico, per quanto profondamente sbagliato sotto diversi punti di vista, è un metodo interessante.

Ho divorato La coppia dorata, un thriller psicologico che non lascia scampo al lettore e che gli regala un finale inaspettato e spiazzante.

 

Acquista su Amazon.it: 

 

Sarah Pekkanen e Greer Hendricks


Sarah Pekkanen e Greer Hendricks, americane, sono rispettivamente una famosa autrice di romanzi e la sua editor di lunghissima data. Insieme, duo inedito quanto vincente, hanno deciso di scrivere un thriller psicologico: il risultato è stato uno dei più grandi successi dell’anno in America, venduto in trentacinque Paesi per cifre altissime e opzionato per il cinema da Amblin Entertainment.

 

A cura di Ilaria Bagnati

ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com