Audiolibro. La fattoria degli animali




La fattoria degli animali 

Recensione di  Simona Vallasciani


Autore: George Orwell

Lettore: Pietro Sermonti 

Traduzione: Clara Morena 

Regia: Flavia Gentili

Durata: 3h e 23m 

Pubblicazione: 07 gennaio 2020

 

 

Sinossi. Quando gli animali oppressi e sfruttati della Fattoria Il Maniero si ribellano al padrone e s’impossessano della tenuta, a guidarli è la speranza di dare inizio a una nuova società più libera e giusta. Ma a poco a poco una nuova élite brutale e prepotente, capeggiata dai maiali Snowball e Napoleon, assume il controllo della fattoria. Ben presto gli animali scoprono di non essere tutti uguali come credevano, e si ritrovano intrappolati in un’altra forma di tirannia.
È la storia di una rivoluzione finita male. Orwell scrisse il romanzo alla fine del 1943 e faticò a trovare un editore: le accuse pesanti al regime staliniano, a quel tempo alleato del Regno Unito, furono causa di molti rifiuti. Pubblicata nel 1945, questa tragica fiaba è subito diventata un classico.

 

 

 


Recensione

Buongiorno a tutti voi carissimi lettori di Thrillernord!

Dopo la pausa invernale, siamo pronti a lanciarci alla scoperta di un nuovo anno ricco di storie ed emozioni raccontare negli splendidi audiolibri Emons!

Il primo di cui voglio parlarvi quest’anno non poteva essere migliore perché tratto da uno dei grandi classici scritti da George Orwell; “La fattoria degli animali” rivisto in questa nuova veste grazie alla lettura di Pietro Sermonti.

Quando gli animali oppressi e sfruttati della Fattoria Il Maniero, si ribellano al padrone e s’impossessano alla tenuta, a guidarli è la speranza di dare inizio a una nuova società più libera e giusto. Ma ci vuole molto poco prima che le cose inizino a mutare e una nuova élite brutale e prepotente, capeggiata dai maiali Snowball e Napoleon, assume il controllo della fattoria e intrappolano pian piano gli animali in un’altra forma di tirannia.

La storia di una rivoluzione finita male. Un tragica fiaba nel quale si nasconde una pesante accusa contro il regime staliniano, all’epoca della sua pubblicazione alleato del Regno Unito e che, per questo motivo, ha faticato a vedere la luce ma che da subito è diventata un vero ed imperdibile classico.

Perfetta per tutti coloro che ancora non hanno avuto modo di lasciarsi coinvolgere e sconvolgere dalla penna di Orwell ma anche per tutti quelli che vogliono riscoprire questa perla in una nuovissima versione.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 

AUDIOLIBRO