MICHELLE FRANCES
Lei ama tuo figlio.
Lei vuole la tua vita.

Sinossi. Laura sa di essere una madre iperprotettiva e – in fondo – gelosa di suo figlio Daniel, un brillante neolaureato dal futuro luminoso. Così, quando Daniel le presenta la sua nuova fidanzata, Cherry, lei si impone di essere gentile e addirittura invita la ragazza per qualche giorno di vacanza nella villa di famiglia a Saint Tropez. Ma tutti i suoi buoni propositi vanno in frantumi quando scopre che Cherry si fa riempire di regali e, soprattutto, ha mentito a Daniel riguardo al suo passato e al suo lavoro. E poi c’è sempre quella sgradevolissima sensazione che Cherry nasconda un lato oscuro e che stia tramando per metterla in cattiva luce col figlio. No, Laura non può rimanere a guardare mentre una spregiudicata arrampicatrice sociale cerca di rubarle Daniel. Deve agire. Ma sta per commettere un errore imperdonabile…Cherry odia la sua vita. E adesso, finalmente, ha la possibilità di riscattare tutte le umiliazioni subite in passato grazie all’amore di Daniel. Un ragazzo ricco, bello, generoso. Peccato che tra lei e la felicità ci sia ancora un ultimo ostacolo: l’invadente, onnipresente Laura. Cherry è convinta che, dietro un’apparenza di sorrisi e buone maniere, Laura la disprezzi e sia disposta a tutto pur di tenerla lontana da Daniel. E allora l’unica soluzione è screditarla, farla apparire come una madre paranoica e pericolosa agli occhi del suo stesso figlio. Sì, sarà proprio Daniel l’alleato più prezioso per rendere l’esistenza di Laura un inferno. E per conquistarsi così la vita da favola che lei ha sempre sognato…
Traduttore: Emanuela Damiani
Editore: Nord
Genere: Thriller
Pagine: 450
Anno edizione: 2017
Recensione
di
Katia Montanari
“La fidanzata” è un thriller psicologico dal ritmo scorrevole, che offre una lettura piacevole e attraversata da un pathos crescente. Ciò che parte come una storia dal sapore quotidiano, quasi scontata nella sua semplicità, si rivela ben presto capace di ribaltare le attese, mostrando quanto velocemente un contesto apparentemente “normale” possa degenerare. La caratterizzazione dei personaggi è minuziosa e conferisce loro un realismo convincente.
La madre Laura, sebbene dimostri maturità e una lucida consapevolezza di sé, non è sempre chiaro fino a che punto riesca a mantenere il controllo, poiché la sua emotività tende a prevalere sulla razionalità.
Cherry, pur possedendo qualità e risorse che potrebbero davvero cambiare la sua vita, sceglie di non farvi affidamento, preferendo una via più rapida e subdola, fatta di inganni e menzogne, senza che si capisca fin dove sia disposta a spingersi.
È facile intuire che con due personaggi principali con queste caratteristiche vi sia un alto rischio di escalation conflittuale, potenzialmente degenerativa, che Daniel, troppo ingenuo e disarmato, potrebbe faticare a gestire.
Dai fatti e dalle interazioni tra i personaggi emerge in più occasioni come ogni gesto emotivo porti con sé una duplice lettura: la ragione intima di chi lo compie e l’interpretazione, spesso diversa, di chi lo riceve o lo osserva, ed è proprio questo intreccio di percezioni a guidare, a volte, lo sviluppo della trama.
Cit.: “Howard rifletté su quello che la moglie gli aveva appena detto, ma lei fraintese il suo silenzio e pensò che fosse riluttanza.”
Si tratta quindi di un romanzo che punta prevalentemente sulle relazioni, mescolando abilmente sequenze narrative e descrittive, con colpi di scena che aumentano gradualmente la suspense, arricchito anche da intensi momenti di grande impatto emotivo.
Acquista su Amazon.it:
Michelle Frances
ha lavorato per anni come Development Executive per la BBC, dove si è occupata sia di programmi originali sia di serie TV tratte da romanzi e opere teatrali. Si è affermata sulla scena internazionale con il thriller psicologico “La fidanzata”, ora una serie tv Prime Video.