LA FIGLIA DEL SERIAL KILLER
di Alice Hunter
Newton Compton 2023
Carlotta Mele (Traduttore)
Giallo psicologico, pag.320
Sinossi. Jenny lavora come veterinaria in una piccola cittadina del Devon, e ultimamente soffre di preoccupanti mancamenti e amnesie: le capita spesso di risvegliarsi all’improvviso distesa sul pavimento, gli abiti coperti di fango, senza avere idea di cosa abbia fatto nelle ore precedenti. Come se non bastasse, da qualche tempo qualcuno le fa trovare degli animali morti davanti alla porta. Quando in città scompare una giovane donna, la situazione di Jenny precipita. Perché la veterinaria custodisce un segreto di cui nessuno, neanche il marito Mark, è a conoscenza: lei è la figlia di Paul Slater, uno dei più spietati serial killer degli ultimi decenni, e la scomparsa della ragazza ha molto in comune con i crimini di suo padre. Possibile che qualcuno abbia scoperto la verità sul suo passato e stia cercando di incastrarla? Con la polizia che comincia a interessarsi ai suoi spostamenti e Mark che diventa sempre più sospettoso, Jenny si rende conto di un’altra, orribile possibilità: che la follia che muoveva Paul si stia impossessando anche di lei…
Recensione di Michela Bellini
Uno dei gialli psicologici più avvincenti mai letti. E’ il secondo libro di una trilogia iniziata nel 2021 con La moglie del serial killer e finita nel 2023 con The Serial Killer’s Sister (La sorella del serial killer) non ancora disponibile in traduzione.
Jennifer Johnson, detta Jenny o Jen vive una vita apparentemente normale e routinaria in un piccolo paese dove tutti si conoscono. Lei non è nata lì, vi si è stabilita dopo il matrimonio con Mark. Quando la vita del paese viene sconvolta dalla scomparsa di una donna, Jenny col suo sonnambulismo diviene sospetta. Inoltre lei nasconde un tremendo segreto che cerca in tutti i modi di non far trapelare, diventando così ancor più sospetta. Il peggio è che anche Jenny comincia a dubitare di sé stessa. La trama si infittisce di frequenti colpi di scena finché nessuno somiglia più a sé stesso e si comincia a dubitare di tutti.
La Hunter ci porta passo passo verso il punto cruciale in cui ci troviamo completamente persi e non intravvediamo nessuna soluzione possibile, ci lascia col fiato sospeso per tutto il tempo oltre che sull’identità dell’assassino anche sulla vera sorte della vittima, indirizzando i nostri sospetti in diverse direzioni possibili. Il tutto verrà risolto magistralmente alla fine con un vero ‘coup de théatre’ che mostrerà finalmente un’ulteriore possibilità plausibile e tutto verrà spiegato. Gli avvenimenti avranno però conseguenze più o meno pesanti per tutti i protagonisti, in primis per Jenny.
La scrittrice, da buona psicologa, delinea magistralmente i meccanismi mentali e caratteriali dei personaggi, soprattutto di Jenny e Mark, i protagonisti principali, mostrandoci in dettaglio le dinamiche di coppia e quelle che si creano quando l’equilibrio di una tranquilla comunità viene rotto da eventi gravi. Lo stile semplice e lineare sostiene la narrazione e le conferisce un ritmo costante ma rapido che crea una sottile tensione e porta il lettore a divorare le pagine.
Da leggere per forza.
Vivamente consigliata anche la lettura degli altri libri della trilogia!
.
Acquista su Amazon.it:
Alice Hunter
È laureata in Psicologia e ha collaborato per lungo tempo a programmi di riabilitazione nelle carceri. Il suo lavoro a contatto con detenuti che avevano commesso crimini violenti è stato d’ispirazione per il suo thriller d’esordio, La moglie del serial killer, balzato ai primi posti delle classifiche. La Newton Compton ha pubblicato anche La figlia del serial killer.
A cura di Michela Bellini