La morte non mente mai




Recensione di Priscilla D’Angelo


Autore: Ed James

Traduzione: Cristina Contini

Editore: Newton Compton

Genere: Thriller

Pagine: 351

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi.

Non vedi niente. Non senti niente. Hai solo paura.

Sei settimane dopo la sua scomparsa, sono in pochi a nutrire la speranza che Sarah Langton sia ancora viva. Ecco perché desta scalpore il suo ritrovamento sul ciglio di una strada: stremata e in stato confusionale, ma viva. Finché Sarah non si riprenderà e non sarà in grado di raccontare che cosa è successo, la polizia dovrà tentare di far luce sull’accaduto in quella che ben presto si trasforma in una corsa contro il tempo. Perché altri ragazzi riappaiono improvvisamente, distrutti da mesi di prigionia, rivelando il gioco perverso di un maniaco che tortura le sue vittime per farle impazzire. Il detective Corcoran, con l’aiuto della psicoterapeuta Marie Palmer, dovrà fare del suo meglio per trovare un collegamento tra le vittime e risalire all’identità dello spietato criminale. Ma inoltrarsi nella mente di uno psicopatico potrebbe portare alla luce verità oscure che vanno al di là di ogni immaginazione.

Recensione

3 giorni per catturare il killer. Uno che si insinua nelle vite e nelle abitudini delle vittime, le rapisce e le scarica, in fin di vita, in punti diversi di Londra.

In primis viene trovata Sarah Langton in condizioni di deprivazione alimentare. Passeranno settimane purché si riprenda fisicamente e mentalmente, ma il sergente Concoran e l’ispettrice Thompson hanno il tempo contato.

Il sergente indagherà sul caso assieme ad una psicologa criminale, e Marie Palmer sembra la classica persona che pretende il massimo di se stessa e si punisce severamente, proprio come lui.

Dopo Sarah altre vittime, ma il modus operandi di ciascuno è diverso: quale sarà il collegamento? Il killer opera da solo o agisce con dei complici? Perché privare le vittime delle percezioni sensoriali?

Psicologia e azione si muoveranno di pari passo per delineare il profilo dell’assassino e scoprire che, come suggerisce il titolo del libro, con la morte non si chiudono del tutto i conti del passato, e che certi segreti vengono spesso a galla!

La morte non mente mai è un thriller adrenalinico molto scorrevole, caratterizzato da brevi e veloci capitoli con punti di vista differenti; in questo modo il lettore si trova catapultato nella mente e nelle azioni di tutti i protagonisti menzionati.

Una nota di rammarico: avrei preferito delle descrizioni più minuziose sui personaggi e sull’ambientazione londinese.

Consiglio comunque la lettura, anche perché il finale lascia trasparire un seguito!

 

 

Ed James


Ed James è uno scrittore scozzese di thriller di successo. Dopo aver lavorato per anni come sviluppatore di software, ha deciso di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. I suoi romanzi hanno ottenuto un successo straordinario, vendendo oltre 400.000 copie. La morte non mente mai è il primo libro pubblicato dalla Newton Compton.

 

Acquista su Amazon.it: