La notte di Kate
Charlotte Link
Corbaccio 2023
Maria Alessandra Petrelli (Traduttore)
Thriller, pag.456
Sinossi. In una gelida notte di dicembre, una giovane donna attraversa in auto le North York Moors inglesi, una splendida area naturalistica affascinante quanto solitaria. La mattina il suo corpo viene trovato all’interno della vettura sul ciglio innevato di un viottolo fra i campi. Una testimone ha visto la sagoma di una persona incappucciata salire in macchina con lei lungo la strada. Chi è questa persona? La conosceva? È l’omicida? A sorpresa, un cold case archiviato nove anni prima dall’ispettore capo Caleb Hale getta una nuova luce sulle indagini, e Kate Linville, sergente investigativo della North Yorkshire Police, si ritrova a scavare all’ombra nera di vecchi peccati, dove allignano violenza e disperazione. Scostante, poco malleabile, sempre piena di dubbi, spesso oppressa dal senso di solitudine di chi non cerca di apparire diversa da come è, l’investigatrice Kate Linville, nata dalla penna di Charlotte Link, si afferma, indagine dopo indagine, come uno dei protagonisti più amati del thriller contemporaneo. E, anche questa volta, in un drammatico inseguimento nella neve, troverà il fil rouge di vicende apparentemente lontanissime fra loro. Ma forse potrà solo godere di una tregua: c’è chi non si è arreso e ha scommesso che la discesa agli inferi non è ancora conclusa…
Recensione Diego Pitea
Lo ammetto… sono molto esigente per quanto riguarda thriller e gialli e questo nuovo thriller di Charlotte Link non mi ha pienamente soddisfatto. Intendiamoci, l’ambientazione è suggestiva, con la neve e la campagna che fanno da contorno alla piccola cittadina inglese, la storia “c’è“, è abbastanza articolata e la soluzione plausibile, soprattutto in tempi come i nostri nei quali il problema del bullismo è sempre più sentito e attuale.
Detto questo, purtroppo il romanzo risente di una lentezza eccessiva, aspetto che in un thriller rappresenta un difetto imperdonabile, sembra quasi di essere di fronte a un romanzo di narrativa per quanto i fatti scorrono flemmatici; le indagini della protagonista, l’investigatrice Kate Linville, caratterizzata sapientemente dalla Link, spesso si diluiscono fra le vicende personali dei protagonisti spezzando il ritmo della narrazione.
La soluzione, inoltre, arriva abbastanza telefonata, già molto prima della fine, pur in mancanza di indizi rivelatori, si riesce a puntare il dito nei confronti del colpevole. Nell’ultima parte, una volta scoperto il colpevole, il ritmo accelera decisamente e ci si trova di fronte a un thriller vero e proprio, con la caccia drammatica in un bosco innevato e il finale a lieto fine.
Consiglio il libro a chi è alla ricerca di un romanzo che non si occupi solo degli aspetti legati alle indagini e alla scoperta dell’assassino, ma che, al contrario, esplori a fondo la psicologia dei personaggi, che risultano ben delineati, e situazioni e problematiche odierne come la solitudine, il bullismo e l’indifferenza nei confronti del prossimo. Alla prossima.
Acquista su Amazon.it:
Charlotte Link
È una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i suoi romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i suoi romanzi psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche.
È pubblicata in Italia da Corbaccio. Tra i titoli: La casa delle sorelle (2002), L’uomo che amava troppo (2004), L’ospite sconosciuto (2005), Un difficile eredità (2007), Giochi d’ombra (2015), La scelta decisiva (2017), La palude (2019) e Senza colpa (2021).