Recensione di Gabriele Loddo
Autore: Joy Ellis
Traduzione: Micol Cerato
Editore: Newton Compton Editori
Genere: thriller
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Le paludi del Lincolnshire tornano a essere macchiate di sangue: il cadavere di una donna è stato ritrovato in una stanza chiusa dall’interno, apparentemente senza alcuna possibilità che qualcuno potesse accedervi. Ma il brutale omicidio rischia di passare in secondo piano per l’ispettore Nikki Galena: qualcuno sta infatti attentando alla sua vita e a quella dei suoi colleghi. Un avversario crudele e determinato, che non si fermerà davanti a a pur di colpire la squadra di Nikki. È possibile che l’inspiegabile delitto della camera chiusa sia collegato alla serie di attacchi ai danni della polizia? Per scoprirlo, Nikki dovrà affrontare una delle sfide più ardue e pericolose della sua vita… La prova più difficile per l’ispettore Nikki Galena: le vite dei suoi collaboratori dipendono da lei…
Recensione. L’ispettore Nikki Galena ha detto addio alla sua unica figlia. Hannah è stata portata via da un male incurabile, ha trascorso in coma gli ultimi mesi della sua vita e si è definitivamente arresa alle sofferenze.
Relegata per lungo tempo in un letto d’ospedale a Greenborough, la giovane rappresentava il suo ultimo affetto: il marito le aveva abbandonate, la madre era deceduta pochi anni prima e il padre è ricoverato in una struttura di cura, a causa di una forma grave di Alzheimer. Nemmeno la riconosce più e a Nikki non rimane che il lavoro.
I colleghi rappresentano la sola famiglia che le resta, ma non appena Nikki riveste gli abiti dell’uniforme, uno spietato killer mette a dura prova il suo rinnovato equilibrio: l’assassino rivolge le attenzioni verso i suoi colleghi di reparto e verso l’intero commissariato di polizia. Un agente viene ucciso, un’altra finisce in ospedale col volto sfigurato, gli uffici sono sotto controllo e lei stessa subisce attacchi in casa. Poi una telefonata chiarisce quale sia l’obiettivo dell’assassino: “Risarcimento”, una singola parola che sottolinea come l’assassino sia un nemico emerso dal passato alla ricerca di vendetta.
Il ritmo è incalzante, la trama ricca di colpi di scena. Joy Ellis ritorna con un thriller mozzafiato e con una Nikki Galena, investigatrice umana ma rocciosa, che non si piega difronte alle difficoltà personali pur di difendere chi le stia a cuore. Per mezzo di una storia intricata e moderna l’autore mostra come al giorno d’oggi tutti si possa rimanere inermi e indifesi nei confronti di una tecnologia che, se da un lato ci facilita la vita, dall’altra può complicarla come se abitassimo in un incubo.
Joy Ellis
è nata nel Kent, ma ha trascorso la maggior parte della vita a Londra. Adesso si dedica alla scrittura e vive nel Lincolnshire con la compagna Jacqueline, una ex poliziotta decorata che ha ispirato la protagonista dei suoi romanzi. Dopo Dieci piccoli indizi e Il cadavere nella palude, La palude della morte è il terzo romanzo di una serie che ruota intorno alle indagini di Nikki Galena.
Acquista su Amazon.it: