LA PRIMA BUGIA VINCE
Ashley Eston
Traduttore: Paolo Lucca
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Pagine: 368
Anno edizione: 2024
Sinossi. Ci sono persone per cui mentire è facile, altre per cui è praticamente impossibile. Perché mentire è difficile, e una bugia non è mai isolata. Una ne richiama inevitabilmente un’altra, e poi un’altra ancora, e occorrono grande lucidità e freddezza per fare sì che lo scintillante ma fragile castello di carte che abbiamo eretto tra noi e gli altri non cada all’improvviso, rivelando una volta per tutte chi siamo. Poi ci sono persone per cui mentire è, semplicemente, un mestiere. E in questo Evie Porter è la migliore. Per questo Mr Smith, il suo misterioso datore di lavoro, fa ricorso alle sue doti quando la parte da recitare è quella di una ragazza dell’Alabama fidanzata di Ryan Sumner, il tipico ragazzo d’oro che chiunque vorrebbe sposare. Peccato che sia la solita bugia e che Evie, come al solito, stia mentendo per carpire informazioni da un tutto sommato forse non così limpido Ryan. Peccato, perché la sua vittima questa volta è davvero carina e la vita che le promette è proprio il genere di esistenza che Evie ha solo potuto brevemente sognare di tanto in tanto leggendo qualche romanzo d’amore. In fondo si trova lì per fare il suo lavoro, in cui è così brava, e poi sparire. Ma un giorno, durante una festa, le si avvicina la fidanzata di un amico di Ryan e sorridente le si presenta. Strano nome, il suo: Lucca. Lucca Marino. Molto strano. Anche perché è il vero nome di Evie. Qualcuno almeno bravo quanto lei a mentire, improvvisamente, è sul terreno di gioco. Ma il gioco, questa volta, qual è?
Recensione di Renata Enzo
All’inizio, sembra il racconto di una normale storia d’amore: lui e lei si frequentano e decidono di iniziare una convivenza:
“Si comincia con le piccole cose: uno spazzolino in più nel bicchiere sul lavandino, un cambio di biancheria nel cassetto più piccolo, i caricabatterie del telefono su entrambi i lati del letto… Poi queste piccole cose iniziano ad aumentare: un rasoio, una boccetta di collutorio, le pillole anticoncezionali che lottano per trovare spazio nella busta dei medicinali… Finché non si chiede più «Ti fermi a dormire?» ma «Cosa prepariamo per cena?»”.
Ma qualche pagina più tardi, quando Evie Porter organizza il trasloco, capiamo che non tutto è come sembra e che lei ha qualcosa da nascondere. O forse ben più di qualche cosa.
Così, tra un colpo di scena e l’altro, entriamo nel vivo della vicenda, che ricorda un po’ il genere “spy story”. Evie Porter non esiste, o meglio: esiste una donna costretta a cambiare la sua identità e a lavorare sotto copertura. Solo Mr. Smith, il suo misterioso datore di lavoro, conosce la sua vera identità e le sue missioni.
Perciò, quando Evie incontra ad una festa un’altra se stessa, una donna che le assomiglia fisicamente e che porta il suo stesso nome, capisce che qualcosa di molto grave la sta minacciando.
“Ho già notato quanto siamo simili, ma ora la divoro con gli occhi. Osservo ogni centimetro del suo corpo per confrontarlo con il mio. Entrambe abbiamo i capelli a metà schiena, leggermente ondulati, anche se i suoi sono più chiari. Lo stesso colore che avrebbero i miei se non li avessi tinti quando mi sono trasferita qui. Anche gli occhi sono dello stesso colore. E abbiamo la stessa carnagione…”.
Da quel momento in poi, sarà un susseguirsi di intrighi ed eventi che ci condurrà ad un finale con spettacolare colpo di scena.
Scelto da Reese Whiterspoon come libro del mese per il suo prestigioso book club, La prima bugia vince ha avuto un enorme successo editoriale negli Stati Uniti ed ora sta per diventare una serie TV. Una scelta che non sorprende, dal momento che azione e sentimento non mancano.
Il ritmo è veloce, la lettura scorrevole, la trama avvincente: un vero page-turner, con qualche reminiscenza italiana legata alle origini della scrittrice.
Un piacevole passatempo che, però, deluderà i lettori che cercano una trama più realistica e un maggior approfondimento dei personaggi. Se volete il grande thriller, cercate altrove.
Acquista su Amazon.it:
Ashley Elston
dopo aver scritto diversi romanzi young adult, debutta nel thriller con La prima bugia vince, ottenendo un grande successo internazionale: diritti venduti in più di 30 Paesi, oltre 16 settimane nella top ten del New York Times e un’opzione per l’adattamento televisivo. Vive in Louisiana con il marito e i tre figli.
A cura di Renata Enzo