perduta del faraone nero
Recensione di Cristina Bruno
Autore: Fabio Delizzos
Editore: Newton Compton
Genere: thriller
Pagine: 384
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Torino, 1799. Una serie di efferati omicidi, apparentemente legati agli ambienti esoterici e a una misteriosa loggia massonica, sta terrorizzando la città sabauda, occupata dagli austriaci. Sui crimini indaga un professore di filosofia, Eugenio Caffarel, ritrovatosi suo malgrado a lavorare come poliziotto, proprio a causa degli sconvolgimenti provocati dalle guerre. Il Cairo, Egitto. All’ombra delle piramidi, pochi giorni dopo la scoperta della stele di Rosetta, un altro antico segreto riaffiora dalle sabbie del deserto. Un segreto che fa gola a molti e che lo scrittore Conon de Solis, giovane ufficiale dell’esercito napoleonico ed esperto di egittologia, è chiamato a svelare a qualunque costo. Quale oscuro mistero nasconde la città di Torino? Quale segreto è sepolto sotto le sabbie del deserto egiziano? Eugenio Caffarel e Conon de Solis dovranno fare affidamento su tutte le loro conoscenze e mettere a rischio la propria vita, per riuscire a scoprirlo. Perché qualcosa di inaudito e terribile è riemerso dalle profondità del tempo…
Recensione
Napoleone ha cambiato la storia dell’Europa portando un turbinio di nuove idee e vecchie paure. E proprio durante la famosa campagna d’Egitto la storia trova il suo brillante inizio. Tra Giza e Saqqara alcuni uomini dell’esercito napoleonico rinvengono e si impossessano di alcuni antichi reperti. La loro scoperta però non è casuale, perché sono in possesso di una antica mappa che è stata loro consegnata a Torino da alcuni misteriosi individui.
Conon de Solis, ufficiale amico di Napoleone ed esperto egittologo viene incaricato da Bonaparte in persona di indagare e recuperare la preziosa mappa. Conon dovrà quindi recarsi a Torino e scoprire chi sono i mandanti della ricerca e soprattutto quali sono i loro scopi.
La città piemontese stretta tra francesi e austriaci che si contendono il potere fa da sfondo a una caccia all’uomo tra intrighi politici, esoterismo e un oscuro serial killer che fa scempio delle proprie vittime decapitandole ed eviscerandole.
Mentre Cononinizia le sue indagini sotto falso nome, Eugenio Caffarel, ex professore di filosofia diventato poliziotto dopo una tragedia familiare, cerca di scoprire l’autore degli efferati delitti.
Le domande senza risposta sono molteplici:
chi sono e dove si nascondono i Seguaci di Horus, chi è davvero la bella Sofia, chi è l’oscuro e potente signor Darch?
I due investigatori uniranno le loro forze per scoprire il segreto della mappa, che appare inesorabilmente intrecciato con le gesta del serial killer.
La narrazione procede spedita, coinvolgendo il lettore e trascinandolo lontano nel tempo e nello spazio. Il periodo avventuroso e promettente segnato dalla Rivoluzione francese e sfociato nelle imprese di Napoleone è il piano temporale in cui tutto si svolge.
Ci troviamo infatti nell’anno 1799, anno in cui Bonaparte intraprese la campagna d’Egitto, punto di svolta per l’Egittologia. Basti pensare al rinvenimento della stele di Rosetta che ha permesso di decifrare i geroglifici e prendere confidenza con la lingua egizia antica.
Dal punto di vista dell’ambientazione spaziale invece, dopo l’apertura all’ombra delle piramidi nell’affascinante terra dei Faraoni, il racconto prosegue in una Torino alle prese con la mal tollerata occupazione austriaca seguita a quella francese che aveva portato una ventata si speranza e di libertà facendo da apripista a quelli che saranno i futuri moti rivoluzionari ad opera dei carbonari.
Parlando di Torino non può mancare ovviamente un pizzico di esoterismo, con un consistente cenno a Templari, Massoni e sette segrete che imperversano tra logge più o meno coperte.
I segreti dell’antica terra dei Faraoni costituiscono il motivo portante del romanzo e accompagnano il lettore tra riferimenti storici, leggende e fantasia in un crescendo di colpi di scena che condurranno alla rivelazione finale.
A cura di Cristina Bruno
http://fabulaeintreccio.blogspot.com/
Fabio Delizzos
nato a Torino nel 1969, è cresciuto in Sardegna e vive a Roma. Laureato in Filosofia, creativo pubblicitario, con la Newton Compton ha pubblicato con grande successo i romanzi La setta degli alchimisti; La cattedrale dell’Anticristo; La loggia nera dei veggenti; La stanza segreta del papa; Il libro segreto del Graal; Il collezionista di quadri perduti; Il cacciatore di libri proibiti; La cattedrale dei vangeli perduti, Il quadro segreto di Leonardo e La profezia perduta del faraone nero. Sempre ai vertici delle classifiche di vendita, i suoi romanzi sono stati tradotti in diversi Paesi.
Acquista su Amazon.it: