La Psicologa




LA

PSICOLOGA 


Autrice: B. A. Paris

Traduttrice: Maria Olivia Cristo

Genere: Thriller

Pagine: 337

Editore: Editrice Nord

Anno: 2022

Sinossi. Una casa in una di quelle strade chiuse dove tutti si conoscono e le facciate sono così curate da sembrare uscite da una rivista di architettura. Alice ancora non ci crede di essere riuscita ad acquistarla a un prezzo tanto vantaggioso. Ed è solo dopo essersi trasferita che scopre il perché: la precedente proprietaria è stata uccisa due anni fa, proprio in quella casa. Dapprima turbata da quella rivelazione, a poco a poco Alice inizia a interessarsi sempre di più alla storia della donna, una psicologa sua coetanea, e non perde occasione di chiedere informazioni ai vicini. Con suo grande sconcerto, però, tutte le persone che fino a quel momento l’avevano accolta con calore e gentilezza si chiudono in un silenzio ostinato. Quasi che quella vicenda fosse una ferita ancora aperta. Come se ciò non bastasse, Alice comincia a notare delle stranezze – finestre aperte che era sicura di aver chiuso, oggetti spostati di pochi centimetri – e in lei si fa sempre più forte la sensazione di essere osservata. E si rende conto che c’è qualcosa di oscuro nascosto tra le pieghe di quella comunità apparentemente perfetta e che frugare nei segreti degli altri potrebbe rivelarsi fatale…

Recensione di Fiorella Carta 

Domestic thriller, è questa la caratteristica principale dei romanzi di questa autrice che dedica le sue storie ai lati oscuri delle coppie, delle famiglie degli amici.

In realtà, molti autori oramai lo fanno e, a lungo andare, il lettore riesce a dipanare in anteprima il modus operandi di ogni protagonista.

Quindi la maestria deve rivolgersi alla capacità di calamitare l’attenzione attraverso la scrittura. In questo caso abbiamo un condominio d’élite, una coppia appena trasferitasi e un omicidio avvenuto proprio nella dimora in cui dovrebbe iniziare l’idillio della convivenza.

Ma parte tutto storto: i vicini che alludono, isolano, mentono e Alice che si trova isolata, nostalgica delle sue origini e con la sensazione di dormire mentre qualcuno la spia ai piedi del letto. 

Ammetto che potrebbe apparire tutto scontato, ma queste storie riescono a calamitare l’attenzione per due motivi: la voglia di scoprire il finale, la suspense creata da qualcosa o qualcuno che si cela nel buio.

La perfezione che non esiste, meno che mai quando viene millantata da apparenze e false amicizie. 

Basta attendere qualche tempo e i difetti, anche mortali  spuntano fuori in qualsiasi comunità.

Acquista su Amazon.it:

B. A. Paris


nata e cresciuta in Inghilterra, si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d’investimento. Ha poi deciso di dedicarsi all’insegnamento e alla narrativa e ha fondato una scuola di lingue. Il suo primo romanzo, La coppia perfetta, è stato pubblicato in Italia da Nord nel 2016. Nel 2019 esce Non dimenticare (Nord) a cui segue Il dilemma (2021).