dallo sguardo
di ghiaccio
Autore: Charlie Donlea
Traduttore: Sara Giardini
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 320
Anno edizione: 2025

Sinossi. Alex Armstrong ha cambiato tutto di sé: il suo nome, il suo aspetto, il suo passato. Non è più l’adolescente terrorizzata che un pubblico rapito ha visto in televisione, mentre usciva ammanettata da una tranquilla casa di periferia la notte in cui la sua famiglia è stata massacrata. Quella ragazza, Alexandra Quinlan, soprannominata Occhi senza luce dai media, è stata accusata degli omicidi, ha lottato per dimostrare la sua estraneità ai fatti e in seguito è salita alla sbarra degli imputati in un caso che ha catturato l’attenzione nazionale. Sono passati dieci anni da allora e Alex non ha smesso di cercare risposte sulla notte in cui la sua famiglia è stata uccisa, anche se continua a nascondere la sua vera identità ai fanatici dei crime e ai giornalisti che cercano ancora disperatamente di rintracciarla. Come investigatrice legale, lavora instancabilmente per garantire giustizia a persone come Matthew Claymore, sospettato ingiustamente della scomparsa della sua ragazza, una studentessa di Giornalismo di nome Laura McAllister. Mentre Alex cerca di far luce sulla sparizione di Laura nel tentativo di dimostrare l’innocenza del suo assistito, si rende conto che ci sono collegamenti inaspettati con l’omicidio della sua famiglia. Per quanto diversi possano sembrare i crimini, ognuno di essi si basa su una sinistra verità: nessuno è esattamente chi dice di essere…
Un grande thriller.
Conosci il suo nome. Conosci il suo volto. Chi conosce, però, la verità su quella notte?
Un thriller sapientemente architettato
«Una ragazza scomparsa era più interessante di una ragazza morta. E una ragazza morta era interessante soltanto finché il suo assassino restava a piede libero.»
«Coinvolgente… da non perdere.»
Publishers Weekly
«Cattura i lettori dalle prime pagine e non li lascia andare fino alla fine.»
Mary Kubica
«Un thriller mozzafiato… colpi di scena in agguato dietro ogni angolo.»
Kirkus Review
Recensione
di
Bruno Vigliarolo
La ragazza dallo sguardo di Ghiaccio, ultimo romanzo di Charlie Donlea, si presenta come un thriller stratificato e cangiante. Un inizio esplosivo, che segue l’efferata azione di un killer in procinto di sterminare quasi un’intera famiglia a colpi di fucile.
Unica superstite e principale sospettata di quella tragica notte, Alexandra Quinlan: la “ragazza dagli occhi di ghiaccio” che, dopo aver perso padre, madre e fratello, dovrà difendersi da un madornale errore giudiziario e affrancarsi dall’arcigno soprannome affibbiatole dalla spregiudicata reporter Tracy Carr.
Capitoli iniziali in cui l’autore dosa con efficacia elementi propri dei migliori legal thriller e police procedural, con particolare attenzione all’interesse patologico che ruota attorno ai grandi casi di cronaca: il sottobosco di giornalisti, blogger e feticisti disposti a tutto pur di rintracciare luoghi e protagonisti coinvolti in delitti macabri e controversi.
Ma ben presto il romanzo cambia registro e allarga l’orizzonte narrativo, arrivando a mostrare la vita di Alexandra a distanza di dieci anni dalla strage. Ritroviamo un’investigatrice legale determinata a scoprire la verità su ciò che è accaduto alla sua famiglia: una giovane donna che, parallelamente, lavora a casi scottanti, dove giustizia, media e politica si intrecciano in torbidi rivoli.
La scrittura di Charlie Donlea è estremamente scorrevole e asciutta. Nonostante i numerosi salti temporali e le diverse ambientazioni (sparse tra Europa e Stati Uniti) l’autore evita lungaggini e mantiene un ritmo alto – senza però rinunciare a un ricco background sociale e a una solida caratterizzazione psicologica dei personaggi.
L’epilogo è senza dubbio uno dei punti di forza del romanzo. Trame apparentemente sconnesse, a tratti disorientanti, vengono ricondotte all’ordine grazie a un buon utilizzo degli strumenti narratologici. Il risultato è una storia originale che si legge tutta d’un fiato: una lettura consigliata a chi ama indagini complesse ma allo stesso tempo adrenaliniche.
Acquista su Amazon.it:
Charlie Donlea
È autore di numerosi romanzi diventati bestseller internazionali. I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue e in oltre 40 Paesi. Il suo stile di scrittura incalzante e i suoi colpi di scena hanno conquistato la critica, al punto che il «New York Times» lo ha definito un talento “che lascia a bocca aperta”. Vive a Chicago con la sua famiglia. Con la Newton Compton ha pubblicato Il caso Victoria Ford e La ragazza dallo sguardo di ghiaccio. Per saperne di più: charliedonlea.com