Sinossi. Amber Glass ha trascorso tutta la sua vita adulta cercando di mettere quanta più distanza possibile tra sé e la sua città natale, Baltimora, dove teme di essere conosciuta per sempre come la ragazza che avrebbe ucciso il suo bambino la notte del ballo di fine anno scolastico, dopo che il suo fidanzato, Joe Simpson, aveva deciso di abbandonarla per raggiungere la ragazza di cui era davvero innamorato. Ma quando le circostanze la riportano in città, Amber si rende conto che può ambire a una seconda possibilità, purché si tenga lontana da Joe, ora imprenditore immobiliare di successo, felicemente sposato con una chirurga plastica, Meredith. Il problema è che Amber non riesce a tenere l’auspicata distanza da Joe. E Joe scopre che è sempre più difficile per lui ignorare Amber, se non altro perché lei gli riporta inevitabilmente a galla ricordi del ragazzo che era. E così i due vengono lentamente attratti l’uno dall’altra e insieme oltrepassano un limite che non avrebbero dovuto oltrepassare. Fin quando Joe chiede ad Amber di aiutarlo in qualcosa d’impensabile.
LA RAGAZZA DEL BALLO
di Laura Lippman
Bollati Boringhieri 2023
Benedetta Gallo ( Traduttore )
Thriller, pag.276
Recensione di Costantino Giordano
Dove può spingerti l’amore?
Quanto può essere ingannevole e spietato?
Può l’amore farti perdere tutto e trascinarti in una spirale di follia e delirio?
Da adolescente, Amber Glass, ha perso tutto in una delle sere che dovrebbe essere memorabile per qualsiasi ragazza americana, quella del Ballo di fine anno. Da adulta, ha dovuto completamente reinventarsi e ricostruirsi una nuova vita lontana dagli affetti e dalla sua città natale.
Trovatasi costretta a tornare scopre che ha una nuova possibilità, la possibilità di ricominciare una nuova vita proprio nella stessa città in cui quella stessa vita era stata rovinata per sempre, macchiata dal sangue innocente di un neonato.
“La ragazza del ballo” di Laura Lippman è un thriller introspettivo e psicologico, con una trama complessa e intricata dove, il passato dei protagonisti domina quasi completamente la scena e si ripropone prepotentemente nel presente! Si alternano, capitolo dopo capitolo, le storie di adolescenza dei vari personaggi che vanno ad intersecarsi perfettamente con il loro presente e ne descrivono meravigliosamente il profilo psicologico ed emotivo ma, purtroppo, oltre a questo il lettore non ha ulteriori elementi per appassionarsi realmente alla storia e alla trama.
La narrazione è scorrevole e ben impostata anche se, spesso, si perde in descrizioni di situazioni un po’ stagnanti che fanno perdere al lettore ritmo, diventando, a volte, eccessivamente prolisse e poco interessanti. Purtroppo, la storia in sé è un po’ debole; il lettore, spesso, perde interesse e alcune pagine le legge in modo svogliato e poco attento perché mancano momenti di suspense e di novità.
Gli ultimi capitoli riescono però a regalare al lettore momenti interessanti ed intensi di lettura, il ritmo narrativo diventa più incalzante e le situazioni più accattivanti tanto da far quasi dimenticare al lettore la stasi dei capitoli precedenti.
Il finale è inaspettato e incredibilmente giusto, ciò che sembrava essere una verità assoluta alla fine si rivelerà una assurda bugia e tutto quello che di macabro e oscuro è stato nascosto alla fine verrà a scoperto e sarà solo in quel momento che Amber Glass potrà pensare veramente di tornare a vivere e ricominciare da zero.
Acquista su Amazon.it:
Laura Lippman
considerata tra le migliori crime novelist degli ultimi anni, ha vinto numerosi premi dedicati ai suoi romanzi gialli e polizieschi, tra cui l’Edgar Award, l’Anthony Award, l’Agatha Award, il Nero Wolfe Award. Lippman è apparsa in una scena del primo episodio dell’ultima stagione di The Wire come reporter impiegata al «Baltimore Sun», ruolo da lei effettivamente svolto nella vita reale per oltre vent’anni, prima di lasciare il giornalismo per la narrativa. Per Bollati Boringhieri ha pubblicato La donna del lago (2021 e 2022) e La ragazza dei sogni (2022). Vive a Baltimora e ama scrivere nel caffè del suo quartiere, Spoons.